Anche il mondo della sponsorizzazione sportiva conosce la crisi. E’ questo il dato che emerge nella dodicesima edizione dell’Indagine Predittiva “Il Futuro della Sponsorizzazione” di StageUp ‐ Sport & Leisure Business e Ipsos. Il mercato italiano della sponsorizzazione in termini complessivi nel 2013 si chiuderà infatti con una flessione del 7,2% attestandosi a 1,2 miliardi con una contrazione dello settore sport (-8,6%) e del comparto “utilità sociale” (-9,8%). In controtendenza gli investimenti in “cultura e spettacolo” (+6,3%) grazie all’Expo 2015. Tuttavia nel 2014 il mercato sponsorizzativo italiano riprenderà a salire, dopo 5 anni di flessione, con una crescita stimata dell’1,2%
Entrando nel dettaglio, bisogna segnalare che tra il 2012 e il 2013 il comparto che ha subito il maggior calo percentuale è stato quello di utilità sociale, passato da 356 a 321 milioni di investimenti, per un decremento del 9,8%. Scendono anche gli impieghi nello sport, da 782 a 715 milioni, con una flessione dell’8,6%. In controtendenza invece gli investimenti in cultura e spettacolo cresciuti del 6,3% da 150 a 159 milioni grazie agli investimenti legati all’Expo 2015. Nell’ultimo quinquennio (2008‐2013) gli investimenti hanno fatto segnare una flessione del 33,4% corrispondente ad una perdita assoluta di 600 milioni di euro. Lo sport, in particolare, ha fatto segnare una flessione di circa il 37%
Ecco la tabella che riassume il confronto tra 2008 e 2013
Investimenti complessivi in sponsorizzazione | Investimenti
in sport |
Investimenti
in cultura |
Investimenti
nel sociale |
|
2008 | 1.795 mln | 1.133 mln
(quota mercato 63%) |
258 mln
(quota mercato 14%) |
404 mln
(quota mercato 23%) |
2013 | 1.195 mln | 715 mln
(quota mercato 60%) |
159 mln
(quota mercato 13%) |
321mln
(quota mercato 27%) |
Variazione 2008-2013 | -33,40% | -36,9% | -38,1% | -20,5% |
Secondo StageUp nel 2014 ci sarà un rimbalzo derivante da un insieme di fattori: il progressivo miglioramento del quadro economico generale, un calendario sportivo che vede la presenza dei Mondiali di Calcio in Brasile e delle Olimpiadi Invernali di Sochi, l’intensificarsi degli investimenti su Expo 2015