Mentre in Italia i presidenti della Serie A manifestano il loro disappunto per l’imminente approvazione della nuova normativa sull’impiantistica sportiva, che a loro modo di vedere penalizzerà la costruzione di nuovi stadi di proprietà, in Inghilterra si fanno i conti dei ricavi aggiuntivi che sponsorizzazioni e cessione del nome (naming rights) hanno portato nelle casse dei club della Premier League. Ci ha pensato la società di consulenza American Appraisal, che ha individuato nel Manchester City e nel Manchester United i 2 club del campionato inglese che più incassano grazie alla sponsorizzazione del proprio impianto. Al primo posto si piazza il City, grazie alla maxi-sponsorizzazione da 18,23 milioni di sterline con Ethiad Airways, che ha dato il proprio nome al City of Manchester Stadium. Al secondo posto troviamo invece lo United, che pur non avendo alcuna intenzione di cambiare nome al glorioso Old Trafford, incassa ogni anno circa 17 milioni di sterline, grazie alla sponsorizzazione da parte di Aon del proprio centro di allenamento e alla pubblicità affissa nell’impianto di gara ufficiale. Di seguito la classifica completa stilata da American Appraisal.