L’agenzia Euromericas Sport Marketing, in collaborazione con quattro prestigiose aziende del mondo dello sport business, hanno diffuso l’attuale valore di mercato di quello che è considerato il più grande calciatore del Mondo, Lionel Messi. Un valore che si attesterebbe all’incredibile cifra di 400 milioni di euro.
E’ bene spiegare come i tecnici e gli specialisti nel marketing sportivo, diretti dal Professore Emerito e Sports Marketing Specialist, Gerardo Molina, abbiano determinato il valore di riferimento. Il dato è stato derivato dai risultati di tre piani di misura qualitativa e quantitativa.
1 . Il piano costituito dai 20 canoni per valutare il prezzo di mercato di un giocatori di calcio
2. Il piano basato sulla valutazione dell’impatto mediatico e reputazionale di un giocatore di calcio
3. Il piano del posizionamento e della reputazione del marchio di un giocatore
Il prezzo di mercato
Nel primo caso questo piano è una miscela di 20 variabili da considerare quando si esegue la valutazione di un giocatore.
1 . Nome del giocatore
2. Classificazione del giocatore: stella nazionale, internazionale, promessa
3. Nazione in cui gioca
4. Punteggio UEFA/FIFA del club in cui milita al momento della cessione
5. Campionato del club acquirente
6 . Club venditore
7 . Appartenenza ad uno dei 5 campionati più importanti
8 . Campionatio del club venditore
9 . Paese di nascita del giocatore
10 . Status internazionale
11 . Paese TOP in Europa
12 . Fascia di prezzo: 0-20 , 20-35 , > 35
13 . Fascia d’età
14 . Numero di stagioni con esperienza professionale
15 . Posizione di classifica del club venditore nella stagione precedente alla vendita
16 . Posizione di classifica del club acquirentenella stagione precedente all’acquisto
17 . Numero di partite giocate la stagione precedente
18 . Gol nella stagione precedente
19 . Numero di partite internazionali
20 . Gol internazionali
Tutti parametri che fanno del giocatore non solo un elemento attivo e produttivo del club, ma anche “un creatore di valore del marchio”.
Valutazione della copertura dei media
Al secondo piano di sviluppo c’è la valutazione della copertura dei media dell’ impatto reputazionale del giocatore. Quello che è stato fatto è di misurare la percezione dei consumatori e gli impatti che ricevono soprattutto dai social network e dai siti web.
Quanto al terzo piano, il posizionamento e la reputazione del marchio, è misura immateriale applicata con successo per anni che ha permesso di monitorare il valore dei media e la reputazione del marchio Messi .
Il valore mediatico commerciale:
• indice attrattivo della marca /giocatore
• i giocatori pilastri della lega
• profilo mediatico delle stelle dei club europei
• Indice di forza della marca / Player
• valore di Marketing e di vendita dei giocatori / marche
• profilo mediatico dei club europei
• indice di movimento del club nel mondo nell’ultimo decennio
• potenziali sponsorizzazioni ponderate
• classifica visibilità complessiva
• valore dei trasferimenti nei campionati europei
• classifica del marketing dei giocatori europei
• classifica delle aziende sponsor nei campionati europei
• classifica di visibilità nel settore dei media
• mappa dell’efficacia delle sponsorizzazioni e dei guadagni misurabili .
Ad esempio, Leo Messi del Barcellona è il più mediatico del pianeta, 77%, seguito da Cristiano Ronaldo con il 32 % e Wayne Rooney, terzo, con il 17,1%. Questo totale comprende 145 paesi e il valore di Messi significa che la sua presenza nei media è di quasi 82 volte superiore rispetto alla media dei giocatori 900 giocatori che hanno disputato la Champions League.
Il valore di Messi, mix tra valore calcistico e commerciale, lo rendono il giocatore più prezioso al mondo con ben 400 milioni di euro. Il rapporto di Euroamericas ha un tasso di errore dello 0, 2% di differenza tra il presumibile valore e quello reale.