Dato il modo in cui stavano girando velocemente le voci il River Plate ha dovuto negare ufficialmente l’esistenza di contatti con Qatar Airways per diventare il futuro sponsor del club argentino. Le voci dell’arrivo in Argentina della Qatar Airways come main sponsor del River nascerebbero da una presunta proposta di contratto che avrebbe consegnato l’ex candidato Antonio Caselli agli arabi per collaborare con il club, motivo che ha costretto il consiglio del società a negare pubblicamente la veridicità della notizia.

Aereo cargo della Qatar Airways
Aereo cargo della Qatar Airways

Il caso Caselli

Le voci hanno cominciato ad aumentare quando un paio di giorni fa, Antonio Caselli, ex candidato alle presidenziali del River Plate, avrebbe annunciato agli attuali proprietari un accordo di sponsorizzazione proposto alla potente compagnia aerea della Qatar Airways, che avrebbe fatto divenire gli arabi title sponsor del club e che avrebbe comportato la vendita dei diritti del nome dello stadio, oltre che allo sfruttamento del marchio River nei paesi di tutto il mondo. Forti le voci come tanto i numeri che parlavano di 7 milioni di dollari l’anno per la denominazione dello stadio e di altri 6 milioni per sostituire BBVA come sponsor sulla maglia, oltre alla grande esposizione mediatica in tutto il mondo del marchio.

Maglia ufficiale del River Plate
Maglia ufficiale del River Plate

La smentita della società argentina

L’attuale dirigenza ha voluto subito sedare lo tsunami di chiacchiere relativo a questo presunto accordo ed in una nota pubblica ha confermato che non c’è alcuna trattativa in itinere, ciononostante ha lasciato socchiusa la porta aperta da Caselli e dalla sua offerta con Qatar Airways annunciando che “i manager sono disposti a parlare con un partner che vuole collaborare davvero con il River Plate”. Qatar Airways è una delle società più forti sul mercato e non avrebbe difficoltà a sbarcare nel campionato sudamericano; oggi in questa guerra di sponsorizzazioni che vede sempre più protagoniste le compagnie aeree, Qatar Airways si trova in prima linea con sponsorizzazioni di squadre del calibro del Barcellona e del PSG. Un possibile affare in Argentina permetterebbe alla Qatar di superare in questo particolare settore la rivale Emirates, sponsor di club quali Arsenal e Real Madrid.

PrecedenteReal Madrid, tutti vogliono “marchiare” il Bernabeu
SuccessivoA Bankia tre offerte per il Valencia
Ma Lim promette acquisti per 50 mln
Alberto Lattuada è nato a Milano e da sempre è appassionato di calcio e finanza. Ha scritto per diversi siti specializzati nel mondo del calcio e del forex. Dal novembre 2013 dedica anima e corpo allo sviluppo e alla crescita del portale CalcioeFinanza.it