Le compagnie aeree internazionali sono preoccupate di ricevere una raffica di multe da parte del governo brasiliano durante la Coppa del Mondo della prossima estate. L’eventualità è possibile qualora si verifichino ritardi nei voli e smarrimenti di bagagli, eventi probabili visto che gli aeroporti del Paese sudamericano sono già al limite della propria capacità. Insomma, l’associazione globale dei vettori è preoccupata di subire – in un momento di massimo stress vista l’affluenza record prevista per tifosi e turisti – la beffa di vedersi addebitati costi in gran parte riconducibili all’inefficienza dell’infrastruttura carioca.
Problemi per terminal e bagagli dei Mondiali
L’agenzia Reuters dà conto della preoccupazione legata ad esempio all’aeroporto più trafficato del Brasile, quello di San Paolo, ancora alle prese con i lavori per finire un nuovo terminale, mentre altri aeroporti stanno approntando delle “tendopoli” per ricevere e smaltire l’afflusso di passeggeri. Ciò accresce la preoccupazione delle compagnie di trovarsi col cappio al collo nel momento in cui si dovranno provare sul campo i meccanismi di movimentazione dei bagagli o terminal mai testati prima. Molti tra i maggiori scali brasiliani sono al lavoro al di sopra della loro capacità operativa, spiega l’agenzia anglosassone, dopo anni di abbandono da parte dell’operatore statale Infraereo.
Le compagnie: “Non possiamo essere responsabili”
“Sarebbe assai ingiusto ritenere le compagnie aeree responsabili dei disiguidi che accadessero se francamente si tratta di un problema di infrastrutture”, ha dichiarato Tony Tyler , capo della International Air Transport Association, alla vigilia di una visita al Guarulhos International Airport di San Paolo. Le sue preoccupazioni sottolineano le sfide cui è chiamata l’industria aeronautica del Brasile durante il torneo, che Tyler ha definito una “Aviazione Cup”. Le compagnie aeree stanno aggiungendo centinaia di rotte internazionali e quasi 2.000 nuovi voli nazionali per traghettare circa 600.000 tifosi stranieri e milioni di turisti brasiliani nella dozzina di città che ospita le partite della Coppa del Mondo.
Il rischio di pagare conti salati agli alberghi
A seconda della consistenza del ritardo del volo, le compagnie aeree che operano in Brasile hanno la responsabilità di curarsi di vitto, trasporto e alloggio per i passeggeri, indipendentemente da ciò che ha causato il ritardo. Al contrario, ad esempio, se negli Stati Uniti è una bufera di neve a causare contrattempi e annullamenti di voli, ai vettori non è addebitato alcun costo. Per rendersi conto della dimensione del problema basta pensare che un solo fine settimana di bufera a dicembre è costato alla Gol Linhas Aereas, numero due del brasile, 5 milioni di reais (2,1 milioni di dollari); il sovraffollamento delle strutture alberghiere durante il periodo estivo e il relativo incremento dei costi renderebbe ancor più salato il conto per analoghi disguidi.