Massimo Cellino ha completato la sua acquisizione di un club in crisi, il Leeds United, ed è per questo che il patron del Cagliari ha deciso di pagare il personale ed i giocatori entro la fine di questa settimana.
L’imprenditore italiano, affiancato dai suoi avvocati, ha annunciato oggi a Londra che la sua azienda, l’Eleonora Sport, ha definito l’accordo per prendere in via definitiva il 75 per cento delle azioni del club inglese, che spera di tornare nella Barclays Premier League entro i prossimi due anni.

La ratifica dell’accordo

La Lega Calcio si riunirà giovedì per ratificare l’acquisizione e secondo gli avvocati di Cellino questa sarà solo una formalità; la notizia è arrivata lo stesso giorno in cui i conti del club, relativi all’annata 2012/2013, hanno rivelato una perdita di 9.5 milioni di sterline piuttosto allarmante.
Tale situazione finanziaria disastrosa del club costrinse già i giocatori e lo staff ad accettare una deferenza parziale sui loro stipendi di marzo, ma dopo aver acquistato la sua quota Cellino si è impegnato a saldare le fatture prima di guidare il club nella sua nuova avventura in Championship. “L’accordo è completato. Andrò alla partita contro il Watford, poi andrò a Leeds domani per iniziare a risolvere le cose”.
Per quanto riguarda la posizione del club nella gerarchie del calcio britannico ha aggiunto: “Io mi considererei un fallimento se, dopo il 2015/16, non siamo in Premier League”.

Cellino, primo step pagare gli stipendi al Leeds
Cellino, primo step pagare gli stipendi al Leeds

Un monte di debiti

L’italiano ha ereditato debiti a Elland Road per oltre 22 milioni di sterline. Le regole del Fair Play finanziario della Lega Calcio consentono una perdita massima di 8 milioni.
La banca d’investimento con sede in Bahrain, la GFH Capital, ha acquistato da Ken Bates il Leeds nel dicembre del 2012, continuando la sua inarrestabile discesa nei debiti; le presenze sono diminuite di quasi l’otto per cento, le entrate ai cancelli sono andate giù di 2 milioni di sterline e il fatturato è sceso da 31,8 a 28,5 milioni di sterline. I conti del club per l’esercizio precedente hanno evidenziato un utile di 317.000 con una perdita operativa di 3,3 milioni di sterline. Gli ultimi conti evidenziano un risultato operativo di 11,6 milioni, addolcito dalle indennità di trasferimento in entrata di 2 milioni.

PrecedenteGhizzoni: “non ho visto le lettere di Thohir ma Unicredit non finanzia club calcistici”
SuccessivoMilan, in attesa di un socio Fininvest pronta a versare 50 milioni nel club
Alberto Lattuada è nato a Milano e da sempre è appassionato di calcio e finanza. Ha scritto per diversi siti specializzati nel mondo del calcio e del forex. Dal novembre 2013 dedica anima e corpo allo sviluppo e alla crescita del portale CalcioeFinanza.it