La franchigia di Atlanta si unirà alla Mls americana a partire dalla stagione 2017. Lo ha annunciato ieri il commissario Don Garber ha in una conferenza stampa. La squadra è stata acquistata da Arthur Blank, proprietario degli Atlanta Falcons, squadra che milita nella National Football League (NFL). “Siamo entusiasti di dare il benvenuto nella Major League Soccer ad Atlanta, che sarà la nostra ventiduesima squadra”, – ha detto Garber in un comunicato stampa MLS – “Atlanta è uno dei più grandi e più diversi mercati del Nord America ed ha una ricca tradizione di sport e cultura”.
L’annuncio mette un’altra pietra nel sogno di Garber che ha l’obiettivo di raggiungere le 24 franchigie nel 2020. L’arrivo del team di Atlanta si aggiunge all’ex capitano della nazionale inglese David Beckham che solo due mesi fa aveva annunciato di stare per acquistare una franchigia nella “lontana” Miami. Rocordiamo che Beckham aveva una speciale clausola nel suo contratto, datato 2007, che gli ha permesso di acquistare la squadra ad un prezzo ridotto di 25 milioni di dollari.
Un mercato televisivo in forte espansione
Il New York City Football Club, che si unirà al campionato fin dal prossimo anno, è stato acquistato per un costo di 100 milioni, mentre il Blank’s expansion fee non è stato comunicato dalla MLS. La franchigia di Atlanta giocherà le sue partite casalinghe nel nuovo stadio di calcio, da 1,2 miliardi dollari, che Blank, co – fondatore di Home Depot ( HD ) Inc., sta costruendo nel centro di Atlanta; le squadre della città, appartenenti alla Major League Baseball e allaNational Basketball Association, è il più grande mercato televisivo statunitense senza un team MLS. Un mercato che tornerà ad ampliarsi dopo che la squadra della National Hockey League della città, i Thrashers, si trasferì a Winnipeg nel 2011.