Tito Vilanova è morto all’età di 45 anni a Barcellona a causa di una lunga malattia. L’allenatore del Barcellona non è riuscito a vincere la sua battaglia contro il cancro alla ghiandola parotide con cui combatteva dal 2011. Giovedì pomeriggio è stato ricoverato in un ospedale di Barcellona dopo una ricaduta e dopo poche ore è arrivata la triste notizia della sua morte.
Tito Vilanova si occupò della prima squadra del Barcellona a partire dal luglio 2012, dopo la partenza di Pep Guardiola, e anche se ha firmato un contratto di due anni, nel luglio 2013, ha dovuto lasciare la panchina a causa della malattia. Durante la stagione in cui era in sulla panchina dei blaugrana ha vinto il campionato eguagliando il record di 100 punti in una stagione.
La carriera in flash
La carriera di allenatore di Vilanova è iniziata anni prima quando era secondo al Barca B e poi assistente di Pep Guardiola in prima squadra. Come un giocatore è cresciuto nel Barcellona con il quale ha giocato nel periodo 1988-1990, insieme a nomi come Chapi Ferrer, Carles Busquets o William Amore per poi approdare in diverse squadre come il Celtic, il Badajoz, il Mallorca o l’Elche.