Nike ha confermato che non farà un’altra offerta per avere il diritto di sponsorizzare, ancora, del Manchester United. Il kit 2014-15, presentato lunedi, sarà dunque l’ultimo realizzato da Nike, portando così un rapporto di 13 anni al termine. In una dichiarazione Nike ha detto che “le condizioni inerenti all’offerta per un rinnovo contrattuale non sembrano avere la necessaria qualità per gli azionisti di Nike”. Il Manchester United ha avuto la sua peggiore stagione in Premier League nel 2013- 14 e non è riuscito a qualificarsi per la Champions League. Nonostante la triste prestazione sul campo, il Manchester United è in attesa che il uovo sponsor sborsi 600 milioni di euro in oltre 10 anni di sponsorship, che fanno impallidire i quasi 24 annui che attualmente Nike sta pagando.

I pretendenti

Adidas e Warrior sono interessati a prendere il posto di Nike e comunque vada la gara la montagna di soldi che avranno in tasca i Red Devils serviranno per ricostruire la squadra e il debito residuo. Nella sua dichiarazione Nike ha riconosciuto che “il Manchester United è un grande club con tifosi appassionati”, ma ha spiegato che “qualsiasi partnership con un club o una federazione deve essere reciprocamente vantaggiosa e le condizioni per un contratto rinnovato non rappresentavano un buon valore per gli azionisti di Nike”.

Alberto Lattuada 

PrecedenteBrasile contro Germania, Nike contro Adidas: a spuntarla sono sempre i tedeschi
SuccessivoFigc, Macalli risponde ad Agnelli: “lui e la sua famiglia hanno spolpato l’Italia”
Alberto Lattuada è nato a Milano e da sempre è appassionato di calcio e finanza. Ha scritto per diversi siti specializzati nel mondo del calcio e del forex. Dal novembre 2013 dedica anima e corpo allo sviluppo e alla crescita del portale CalcioeFinanza.it