“In questo momento il premio come miglior giocatore del torneo non mi interessa per nulla, volevamo alzare al cielo la Coppa e poi festeggiare il titolo in Argentina con tutta la nostra gente, non e’ andata cosi'”. In queste parole tutta la delusione di Lionel Messi, premiato a sorpresa dalla Fifa come il migliore del Mondiale. “Meritavamo di piu’ dopo la partita che abbiamo fatto – ha proseguito il capitano dell’Albiceleste -. Fa molto male perdere come abbiamo perso noi, anche perche’ i rigori erano ormai molto vicini. L’Argentina meritava un altro finale, le occasioni per vincere le abbiamo avute”. Messi non riesce a trovare i lati positivi dell’avventura brasiliana. “Siamo arrivati in finale quando da anni non riuscivamo ad andare oltre i quarti, ma la delusione per non essere riusciti a vincere la partita ci da’ grande tristezza – spiega il fuoriclasse del Barcellona -. Loro hanno avuto il controllo del pallone, ma le occasioni da gol piu’ chiare le abbiamo avute noi, purtroppo non abbiamo avuto quel pizzico di fortuna che serve sempre”.

A fine aprile l’ultima valutazione di mercato

Che impatto avrà ora la.delusione mondiale di Messi e il, comunque, importante premio ricevuto dalla Fifa? L’agenzia Euromericas Sport Marketing ha presentato l’ultimo studio sul valore di Lionel Messi prima della Coppa del Mondo FIFA 2014, pubblicato, poi, su Calcioefinanza. It a fine aprile. Risultato? 445.000.000 milioni, una somma record per il calcio, raggiunta anche grazie al sostegno della pubblicità e della reputazione dei media.

La valutazione

Il dato è così composto: un valore record sportivo di 225 milioni di euro, dei quali 145 milioni per la pubblicità e 80 milioni per la reputazione sui media e i social network. La società Euromericas Sport Marketing, presieduta da Gerardo Molina, specializzata nel marketing sportivo, ha fornito una relazione dettagliata sui milioni di dollari generati dalla stella argentina come giocatore e come immagine prestata ai marchi più famosi e quest’anno, inoltre, e’ previsto che la cifra salirà al doppio del suo valore attuale, facendolo diventare il più ricco calciatore della storia. Il rapporto dice che la stella è scesa da un prezzo di 482 milioni di euro a 445 con la leggera caduta derivata dalla valutazione di mercato relativa alla categoria media.

Più grande degli stessi club

Lo studio è stato condotto su un singolo campione in 145 paesi e ha detto che 445 milioni è il valore economico totale della stella argentina Lionel Messi. Una valutazione che include dimensioni trasversali e variabili in un array intelligente di convergenza; la relazione ha rilevato, inoltre, che se Messi fosse una squadra di calcio “si piazzerebbe all’undicesimo posto tra i club più costosi davanti a grandi team come Tottenham, Borussia Dortmund, Inter e Lione, superando addirittura il PIL dei diversi paesi”, come ha spiegato Gerardo Molina, direttore dello studio.

Alberto Lattuada 

PrecedenteMondiali 2014, ricchi premi dalla FIFA alle squadre partecipanti
SuccessivoGermania, un trionfo Mondiale nato sull’asse Klinsmann – Loew
Alberto Lattuada è nato a Milano e da sempre è appassionato di calcio e finanza. Ha scritto per diversi siti specializzati nel mondo del calcio e del forex. Dal novembre 2013 dedica anima e corpo allo sviluppo e alla crescita del portale CalcioeFinanza.it