Da quasi un anno in Argentina si sta discutendo la possibilità che la multinazionale americana Nike possa fare un altro passo importante nell’espansione della sua rete commerciale, in una zona chiaramente segnata dalla presenza dell’Adidas, sponsor tecnico della Nazionale argentina, il vero punto di riferimento nel paese in fatto di sponsorizzazioni legate al materiale tecnico.
Si è giunti invece ad un accordo, per la Nike, per certi versi storico, con un club importante e prestigioso in Argentina e in tutto il Sudamerica, come il San Lorenzo de Almagro. Ora, quasi dodici mesi più tardi, quelle che erano solo voci, sono ormai un vero e proprio preludio alla ‘grande’ notizia: perché, seppur in assenza di conferme ufficiali, si può dire che Nike sarà il nuovo sponsor tecnico del club, a partire dal 2015.
Lotto, addio dopo più di 10 anni
Il via libera sarebbe arrivato durante l’ultima riunione del consiglio di amministrazione del Comitato Direttivo della società, che ha approvato l’incorporazione della multinazionale americana di modo che, a partire dal 2015, diventerà il nuovo sponsor tecnico ufficiale del club. Così finirà un rapporto, quello con Lotto, che ha avuto inizio nel 2003 e che ha lasciato nelle casse del club quasi 10 milioni di dollari solo negli ultimi due anni: 4,6 milioni di dollari pagati nel 2013 e 5,2 milioni dollari nel 2014.
Nike avrebbe messo sul tavolo del San Lorenzo un doppio contratto per poter scavalcare Lotto: da una parte, una prima opzione di accordo, economicamente meno importante anche se di importo superiore rispetto al contributo garantito da Lotto, dove il club avrebbe l’ultima parola sui progetti presentati da Nike in relazione alla fattura stessa della divisa, comunque non lontana dal tradizionale cliché della squadra argentina. Dall’altra invece, un secondo contratto, economicamente più pesante, ma anche più rischioso per Nike, che avrebbe piena libertà di scegliere il disegno della casacca del team rossoblù.
Fabio Colosimo