“Anche no. Mi fa piacere che spesso si pensi a me per ruoli di garanzia. Ma l’ipotesi Commissario Figc é una totale invenzione”. Walter Veltroni, risponde così, su Twitter, a chi gli chiede di un suo possibile coinvolgimento nel calcio italiano come commissario della Figc, nel caso in cui domani non uscisse un presidente dall’assemblea elettiva della Figc con Carlo Tavecchio e Demetrio Albertini in corsa.
L’ipotesi del commissariamento della federazione da parte del Coni rimane ancora una delle ipotesi, anche se la candidatura del presidente della Lega Dilettanti, nonostante abbia perso il sostegno di qualche club, è tuttora la più accreditata per la vittoria finale.
Sul tema è intervento oggi anche il presidente dell’Associazione italiana calciatori (Aic), Damiamo Tommasi. “Spero domani vinca il coraggio”, ha affermato Tommasi alla vigilia dell’assemblea elettiva di domani a Fiumicino convocata per eleggere il nuovo presidente della Figc. Oggi Il Cesena che sembrava contro Carlo Tavecchio gli ha invece dato il suo appoggio. “Purtroppo sono cose non controllabili”, ha osservato Tommasi, “lo sapevamo da quando sono partite le candidature che Tavecchio molto probabilmente sarebbe stato eletto presidente della Figc”.
“Evidentemente pensano che Tavecchio sia la persona giusta. Noi siamo stati sempre contrari. Troppe persone pensano individualmente invece di pensare che la Federcalcio sia la casa di tutti. Prevalgono spesso gli interessi personali, di piccoli gruppi, piuttosto che il progetto sportivo, che dovrebbe essere messo al centro di tutto ma che non e’ stato centrale ora e che difficilmente lo sara’ in futuro”.
Per quanto riguarda la questione razzismo, il numero uno dell’Assocalciatori sottolinea come “si tratta di non considerare che certi concetti non vanno bene, soprattutto se espressi da chi deve rappresentare il nostro sport”.