«Un consiglio al presidente Tavecchio? Lavorare con i giovani, nel calcio tedesco sono cresciuti in tanti. Tatticamente l’Italia è brava, noi abbiamo capito anni prima che è importante avere i giovani giocatori. Abbiamo iniziato 3-4 anni fa, facendo una buona squadra anche nelle giovanili». È il consiglio che dà il campione del mondo, Miroslav Klose al neo presidente della Figc, Carlo Tavecchio che vuole rilanciare la Nazionale italiana dopo il flop brasiliano.

Imparare dai vecchi

«Noi abbiamo tanti giocatori giovani, 11 giocatori hanno giocato il loro primo mondiale – rileva il 36enne tedesco della Lazio -. È importante che i giovani imparino dai vecchi. Non è questione di tattica, è importante avere il giusto carattere, motivazioni ed essere orgogliosi di giocare in nazionale».

PrecedenteStadio della Roma, un occasione per migliorare il territorio
SuccessivoChampions League, Milano pronta per la finale 2016
Alberto Lattuada è nato a Milano e da sempre è appassionato di calcio e finanza. Ha scritto per diversi siti specializzati nel mondo del calcio e del forex. Dal novembre 2013 dedica anima e corpo allo sviluppo e alla crescita del portale CalcioeFinanza.it