Dopo quello già avviato nel 2012 nella cittadina di Hergla, Inter Campus apre a partire dal mese di settembre un altro centro a Kairouane. Inter Campus è un progetto sociale ed educativo che utilizza il gioco del calcio come formula di attrazione sociale, si rivolge alle bambine e ai bambini dagli 8 ai 14 anni e si basa sul «diritto fondamentale al gioco» che deve essere garantito ad ogni bimbo. Inter Campus in Tunisia è l’ultimo progetto ad essere stato avviato da Inter Fc Milano che può contare attualmente la sua presenza in 28 paesi del mondo.

Nel 2012 Inter Campus è stato presentato ufficialmente all’ONU. Nel centro di Hergla più di 200 bambine e bambini e 8 tra istruttrici ed istruttori locali partecipano alle attività educative-sportive all’interno della scuola primaria, in una realtà dimenticata dal turismo internazionale, dove gli unici punti di riferimento, al di fuori degli orari scolastici, spesso sono solo i caffè e la Moschea.

Il responsabile di Inter Campus in Tunisia Enrico Uncini spiega ad ANSAmed: «i nostri obiettivi sono tutti a carattere sociale ed educativo, cerchiamo di prevenire l’abbandono scolastico, la devianza e l’esclusione sociale, lottiamo per l’integrazione sociale delle donne, dei bimbi che vivono in un’area rurale disagiata, promuoviamo attività culturali e ricreative, diamo gratuitamente materiale ai bimbi, formiamo gli istruttori secondo i metodi dell’Inter».

Gli istruttori-allenatori tunisini che collaborano al progetto infatti ricevono una formazione professionale dagli allenatori italiani inviati dall’Inter trimestralmente. Inter Campus Tunisia si appoggia su due partner locali: l’associazione Tanit di Enrico Uncini, che organizza anche azioni di cittadinanza attiva e corsi di teatro, cinema e ballo, e l’associazione El Mustakbal (Il Futuro) di Nawfel Ben Romdhane.

PrecedentePuma, il Cile vuole rescindere il contratto
SuccessivoIl Real Madrid piomba su Falcao. Pronti 60 mln per il Monaco
Alberto Lattuada è nato a Milano e da sempre è appassionato di calcio e finanza. Ha scritto per diversi siti specializzati nel mondo del calcio e del forex. Dal novembre 2013 dedica anima e corpo allo sviluppo e alla crescita del portale CalcioeFinanza.it