La russa Gazprom potrebbe essere il più probabile acquirente della squadra serba Crvena Zvezda FC (Stella Rossa). Gazprom è già proprietario dello Zenit St Petersburg (acquisita nel 2005) e uno dei principali sponsor della UEFA Champions League.

L’accordo per la Stella Rossa è stimato in 132 milioni di dollari e comprenderà la proprietà dello stadio da 55.000 posti a sedere e il terreno su cui si trova. Gazprom fu per la prima coinvolta negli affari della squadra di Belgradonel 2010quando divennesponsor principaledel club con uncontratto di cinqueanni.

40 milioni saranno pagati al governo serbo, 20 milioni andranno alla città e altri 40 saranno usati per rimborsare i debiti del club. Oltre ad essere il principalesponsordella Stella Rossae dello Zenit, Gazpromèanchesponsor delChelseainPremier League(il proprietario del ChelseaRomanAbramovicha venduto la suaaziendaSibneft a Gazprom), e dello Schalkein Germania.

La Stella Rossa Belgrado è il club serbo di maggior successo e l’unica squadra di calcio della Serbia ed l’ex-Jugoslavia vincere la UEFA Champions League, nel 1991, ed è anche l’unico club dell’est Europa a vincere la Coppa Intercontinentale, anch’essa nel 1991.

Alberto Lattuada 

PrecedenteL’impatto del calciomercato sui bilanci di Juventus, Milan e Inter
SuccessivoMercato, la Premier ha speso oltre un miliardo. Diritti tv e modernità dei club alla base della leadership inglese
Alberto Lattuada è nato a Milano e da sempre è appassionato di calcio e finanza. Ha scritto per diversi siti specializzati nel mondo del calcio e del forex. Dal novembre 2013 dedica anima e corpo allo sviluppo e alla crescita del portale CalcioeFinanza.it