Oltre 37 milioni di euro. È il premio destinato alla squadra che trionferà in Champions League. Il massimo torneo continentale comincia domani con gli incontri della prima giornata della fase a gironi. La Uefa ha presentato il sistema di redistribuzione dei ricavi per la stagione 2014/15. Le entrate commerciali lorde stimate per la Champions League e la Supercoppa, già giocata e vinta dal Real Madrid (che ha ricevuto 3 milioni di euro), saranno di 1,34 miliardi di euro.
I 32 club, compresi Juventus e Roma, che prenderanno parte alla fase a gironi della Champions League 2014/15 riceveranno un minimo di 8,6 milioni di euro. La squadra vincitrice del torneo si aggiudicherà 37,4 milioni di euro, non comprensivi della quota variabile riferita al mercato televisivo di riferimento.
Oltre agli 8,6 milioni di euro di contributo fisso, ogni squadra impegnata nella fase a gironi riceverà dei bonus legati alle prestazioni: un milione di euro per ogni vittoria e 500.000 euro per ogni pareggio nella fase a gironi. Le squadre protagoniste negli ottavi di finale riceveranno 3,5 milioni di euro, quelle impegnate nei quarti di finale 3,9 milioni di euro e le semifinaliste 4,9 milioni di euro. La squadra vincitrice della Champions League riceverà 10,5 milioni di euro, mentre quella sconfitta in finale 6,5.
Fabio Colosimo