Studio finanziario sul Napoli Il Napoli è nella bufera dopo la falsa partenza della stagione con la mancata qualificazione alla fase a gironi della Champions e i deludenti risultati del campionato
Fabrizio Vettosi, manager molto noto e apprezzato negli ambienti finanziari soprattutto per la sua attività nel settore della consulenza, ci ha contattato e ci ha fatto pervenire un suo studio molto accurato sulla situazione finanziaria del Napoli sotto la gestione del presidente De Laurentiis
Uno studio finanziario sul Napoli che aiuta in maniera notevolissima chi vuole capire nel profondo le scelte di gestione della società partenopea, sopratutto come queste sono cambiate nelle ultime stagioni non sempre prendendo decisioni che convincono .
Nello Studio finanziario sul Napoli Vettosi, che si definisce un grande tifoso della squadra napoletana, non perde il suo occhio analitico in sede di severo osservatore della società napoletana, mettendone alla berlina dell incongruenze strategiche che la prima parte della stagione sembra confermare
Non a caso il titolo che l’autore dà al suo studio finanziario sul Napoli è illuminante: SSC Napoli, Un successo in Chiaroscuro. Verso quali obiettivi?
In particolare si legge in una delle prime slide dello studio finanziaria sul Napoli che “ la SSC Napoli ha generato nella sua “nuova vita” circa 776 mil. € di Ricavi e, nonostante il contributo diretto dei “tifosi” sia stato rilevante (oltre 129 mil. di Ricavi da matchday), la componente di maggiore contribuzione (circa il 47%) perviene dalla vendita del Broadcast e, quindi, dai Diritti TV. Tuttavia, appare evidente quanto rilevato in premessa, ovvero negli ultimi esercizi (pur non avendo a disposizione il dato dell’esercizio appena chiuso al 2014, possiamo affermare che il trend si è accentuato), la componente di Ricavi derivante dalla parte tecnica (Asset playing) ha contribuito in maniera rilevante al conseguimento dei risultati economici mentre sembra attenuarsi la componente “commerciale” derivante dalle attività di marketing e dal matchday (botteghino). Segnali sicuramente non incoraggianti e probabilmente conseguenza della difficoltà a strutturare un ‘organizzazione corporate in grado di supportare un’idonea strategica di Marketing strategico ed operativo“
Considerando la completezza della studio Calcioefinanza ha ritenuto corretto pubblicare lo studio che Vettosi ci ha inoltrato
Qui il link
Studio finanziario SSCN