Juve o Roma? Quale club ha performato meglio negli ultimi anni e in particolare nell’ultima stagione? Se dal punto di vista sportivo la risposta è scontata, visto che i bianconeri si sono aggiudicati gli ultimi 3 campionati, totalizzando complessivamente 386 punti in 5 stagioni (in media 77,2 punti a stagione) contro i 346 punti dei giallorossi (69,2 punti la media del club capitolino), dal punto di vista del rapporto tra costi sostenuti per la rosa e punti totalizzati la Roma sembrerebbe prevalere sulla Juve.
Stando alle rilevazioni di C&F, il costo di ciascun punto totalizzato dai giallorossi nelle ultime 5 stagioni è stato in media di circa 1,87 milioni, contro i 2,63 milioni della Juve. Apparentemente, dunque, la Roma avrebbe performato meglio dei bianconeri. Ma è proprio così? Questo ragionamento non tiene infatti in considerazione la sostenibilità di tali costi, ovvero la capacità del club di fare fronte a tali spese con i propri ricavi.
Da questo punto di vista la Juve, che nel 2013/14 ha generato ricavi al netto delle plusvalenze per circa 280 milioni contro i 128 milioni circa della Roma, si è comportata meglio dei giallorossi, visto che il costo della rosa (calcolato come costo del lavoro più ammortamenti dei cartellini) pur essendo in valore assoluto superiore a quello del club capitolino (234 milioni contro 136 milioni) ha inciso in misura inferiore sui ricavi (84% contro il 106% dei giallorossi). La differenza tra il coefficiente punti/ricavi e quello punti/costi è dunque positiva per la Juventus e negativa, anche se di poco per la Roma.
Un ragionamento che può essere esteso anche al medio periodo. Nelle ultime 5 stagioni, infatti, la Juve ha sì totalizzato in media un costo per ciascun punto superiore a quello totalizzato dalla Roma, ma la differenza tra il coefficiente punti/ricavi e quello punti/costi è ampiamente a favore dei bianconeri. Possiamo dunque concludere che, sebbene la Roma, pur avendo speso meno della Juve, ha avuto un ritorno sportivo dei costi sostenuti per la rosa superiore a quello dei bianconeri, non è stata in grado di supportare tali costi da un punto di vista economico. Cosa che invece alla Juve è riuscita in tre stagioni su cinque.