Riorganizzare la macchina della Federcalcio, con una spending rewiew il cui obiettivo finale è quello di reinvestire le risorse «per assumere giovani». È la linea guida illustrata dal nuovo direttore generale della Figc Michele Uva, in un incontro informale con la stampa, a poche ore da Malta-Italia. Uva, insediatosi un mese fa in via Allegri, è per la prima volta al seguito della nazionale maggiore e domani sarà a Reggio Emilia per seguire il play off di ritorno dell’Under 21.

«Ho già condiviso questa idea con il presidente Tavecchio – ha spiegato – Dobbiamo risparmiare sui costi e investire sul capitale umano. La prima riorganizzazione della federazione è stata già approvata dal comitato di presidenza, restringeremo i report dalle tante aree di competenza e ne abbiamo creato una nuova, quella ‘competition»’.

La Figc è una macchina complessa, con 220 dipendenti e 250 contratti, ha sottolineato Uva. «Servirà un anno per completare il nuovo assetto: abbiamo cominciato a tagliare mazzette dei giornali e risme di carta, come qualcuno ha scritto, ma ottimizzeremo il lavoro riducendo il numero degli addetti al seguito della nazionale, e con altre idee». Sul budget del prossimo anno, i risparmi possibili sono nell’ordine di milioni di euro.

«Oggi il presidente Tavecchio ha annunciato Genova come sede dell’amichevole di novembre: proporrò che per quella partita siano cancellati i biglietti omaggio, che paghino tutti, anche il presidente, anche il sottoscritto: poi – ha concluso Uva – ci daremo da fare perchè uno specifico comitato gestisca i soldi raccolti, con le Leghe». I fondi, ha concluso il dg della Federcalcio, dovrebbero servire a rifinanziare le strutture di sport di base coinvolte dall’alluvione di questi giorni.

Fabio Colosimo

 

PrecedenteBayern Monaco, Guardiola l’uomo giusto per vincere. Il marchio presto in Cina
SuccessivoFair Play Finanziario, l’Uefa apre ai suggerimenti di Thohir
Nato a Roma nel 1984, dopo la facoltà di Scienze Politiche il salto nel giornalismo sportivo con una collaborazione triennale con Canale Inter.