Il Barcellona, ieri, ha risposto al Real Madrid sul piano digitale, dopo il prestigioso e lucroso accordo annunciato un paio di giorni fa tra i blancos e la Microsoft. Il Barça invece, ha mostrato tutta la sua anima innovativa in fatto di marketing in occasione del lancio del nuovo smartphone ufficiale del club insieme alla Advan, partner regionale del Club e FCB Official Mobile Phone Device Technology in Indonesia. Insieme dunque hanno lanciato una gamma di prodotti ad alta tecnologia che si stima possa avere grande successo tra i fan catalani nel mercato orientale.

Con Advan, leader della telefonia mobile in Indonesia, il Barcellona ha stretto una partnership biennale già questa estate, a Giacarta, alla presenza di Xavier Asensi, Managing Director per l’Asia Pacific del Barcellona, del direttore marketing di Advan, Tjandra Lianto e del direttore brand strategy di Advan, Andy Gusena, e Dario Sinathrya, fan onorario del FC Barcelona in Indonesia. In tal modo, i catalani hanno la possibilità di rivolgersi ad un mercato strategico come quello asiatico, in cui il calcio è tra gli sport più seguiti così come il brand del Barcellona, ormai divenuto un marchio su scala globale e amatissimo all’estero.

Il legame con Advan dunque si inserisce in questo contesto, affinché la presenza del Barcellona sia più continua e sentita tra tutti i suoi sostenitori nel popoloso paese del Sud-Est asiatico.

In questo senso, Advan ha dato i giocatori blaugrana alcuni tipi di prodotti recanti il marchio senza che le cifre dell’accordo venissero rese note. Con questo legame di sponsorizzazione dunque Advan si aggiunge ad altri “top sponsor” come Audi, Nike, Qatar Airways e Beko tra gli sponsor ufficiali del Barcellona.

Fabio Colosimo

PrecedenteGermania, la Federazione estende accordo con le emittenti ARD e ZDF
SuccessivoFrancia, prime ammissioni su gare truccate in Ligue 2
Nato a Roma nel 1984, dopo la facoltà di Scienze Politiche il salto nel giornalismo sportivo con una collaborazione triennale con Canale Inter.