La Premier League ha speso circa 115 milioni di sterline per i pagamenti relativi agli agenti in relazione alle ultime due finestre di trasferimento di calciatori.

Quattro club hanno avuto spese a otto cifre e sono il Chelsea, il primo nella speciale classifica con 16.7771.328 sterline, seguito da Liverpool con 14.308.444 sterline, Manchester City e Tottenham con 12.811.946 e 10.983.011. Analizzando queste somme sorprendenti si nota come i quattro club da soli abbiano speso tanto quanto tutti club messi insieme della League Two in una sola stagione.

Il Burnley è stato il club che speso meno per gli agenti, con 711.024 sterline, seguito da Leicester City, 1.608.418, Crystal Palace, Hull, Aston Villa e Southampton, tutti con meno di 3 milioni di sterline. Lo studio ha preso in considerazione i pagamenti effettuati da ciascun club di Premier League per gli agenti nel periodo dal 1 ottobre 2013 al 30 settembre 2014. Gli importi indicati comprendono i pagamenti effettuati dai club a favore dei giocatori.

Sportsmail ha rivelato che il solo Jorge Mendes, il “super agente”, ha scambiato giocatori per un valore superiore a 1 miliardo di sterline in carriera, intascando così più di 100 milioni di sterline in commissioni – molti dei quali provenienti proprio dalla ricca Premier League.

Alberto Lattuada 

PrecedenteCina, per Sven Goran Eriksson contratto milionario con lo Shanghai SIPG
SuccessivoAllenatori, ora Eriksson è il più pagato. Dietro tutti i “big”
Alberto Lattuada è nato a Milano e da sempre è appassionato di calcio e finanza. Ha scritto per diversi siti specializzati nel mondo del calcio e del forex. Dal novembre 2013 dedica anima e corpo allo sviluppo e alla crescita del portale CalcioeFinanza.it