Il nazionale olandese, Kevin Strootman, potrebbe tornare a giocare e oggi alle 15 contro il Genoa all’Olimpico il centrocampista potrebbe anche scendere in campo da titolare al fianco di Pjanic e Nainggoolan. L’infortunio al ginocchio, che lo ha escluso di Coppa del Mondo e fatto fallire un suo possibile trasferimento estivo all’Old Trafford tra le fila del Manchester United, sembra ormai superato e l’olandese sembra aver anche sposato a tutti gli effetti la causa giallorossa.
Infatti tanti vorrebbero strappare Strootman a Garcia, in particolare Louis van Gaal che considera il ventiquattrenne una pedina fondamentale nei suoi schemi di gioco. Ma sembra che il Chelsea abbia superato i suoi acerrimi rivali in Premier League con la presentazione di un’offerta di 30 milioni di sterline per il centrocampista. Un buon affare se pensiamo che Strootman è arrivato a Roma per 15 milioni nel luglio 2013.
La Roma ha chiuso il primo trimestre in utile e, se nel corso della stagione la dinamica di ricavi e di costi resterà quella registrata nei primi tre mesi dell’anno, il raggiungimento dell’equilibrio di bilancio potrebbe essere garantito della cessione di qualche pezzo pregiato dell’attuale rosa, magari già nella sessione di gennaio del calciomercato. Secondo le stime di calcio&finanza.it la Roma è destinata a chiudere l’esercizio 2014/15 con una perdita netta ancora importante, anche se in netto miglioramento rispetto al rosso di 38 milioni del 2013/14.
Tradotto significa che la Roma non sarà costretta, almeno subito, a fare plusvalenza cedendo una delle sue stelle. Ad esempio Strootman. Una eventuale vittoria del campionato italiano consentirebbe alla proprietà americana, infatti, di dare slancio alle proprie strategie di rafforzamento del brand Roma in Italia e all’estero, che potrebbe salvaguardare i propri gioielli.
Alberto Lattuada