La Coca–Cola sarà ancora partner della Federcalcio calcio tedesca, la DFB. Il contratto è stato esteso per ulteriori tre anni e decorrerà fino al 31 dicembre 2017 proseguendo una partnership che va avanti dal lontano 1981. L’accordo prevede, inoltre, l’impegno congiunto del team fan club powered by Coca-Cola.
Il segretario generale della DFB, Helmut Sandrock, ha dichiarato a proposito dell’accordo: “La collaborazione con Coca Cola si basa sulla fiducia e sul tempo, quanto successo è molto emozionante per noi. Sono molto contento che il team fan club, nato nel 2003, sia diventato un’importante punto di riferimento per i nostri tifosi ed è anche un forte sostegno per la nostra squadra“. Attualmente gli iscritti al team fan club della Germania sono circa 50.000. Nel corso degli anni la partnership è riuscita a creare un’offerta attraente per coloro che si iscrivevano al Fan Club grazie a servizi esclusivi.
Coca-Cola è uno dei sei partner di secondo livello premium nel portafoglio commerciale della DFB, accanto a Bitburger, Commerzbank, Deutsche Post, T-Mobile e SAP. I termini finanziari del rinnovo non sono ancora disponibili. Tuttavia Sponsors.de riferisce che i pacchetti premio delle partnership della DFB partono da circa 2 milioni di euro all’anno.
E’ di pochi giorni fa la conferma dell’accordo tra la Rugby World Cup e proprio la Coca-Cola. Anche qui parliamo di una partnership ventennale che proseguirà anche per i Mondiali di rugby “Inghilterra 2015” e che vedrà soprattutto un testimonial d’eccellenza. L’ex campione del Leinster, dell’Irlanda e dei British & Irish Lions Brian O’Driscoll, infatti, sarà l’ambasciatore di Coca-Cola per la prossima Rugby World Cup, dove l’azienda sarà la fornitrice ufficiale di acqua e bibite energetiche per le venti formazioni partecipanti.
Alberto Lattuada