Barcellona-Si era discusso molto del possibile divorzio tra il Barcellona e Andoni Zubizarreta, ds del club da 4 anni, la cui permanenza era data fortemente in bilico dopo il recente flop dell’ultimo mercato estivo firmato, secondo media e tifosi spagnoli, proprio dall’ormai ex dirigente del Barça. Oggi infatti, il presidente del club catalano Josef Bartomèu ha sollevato dall’incarico l’ex portiere della nazionale spagnola, chiudendo dunque una vicenda che di certo non ha giovato alla società, né in campo nè fuori.

Barcellona: i motivi del divorzio da Zubizarreta

Alla base della decisione di Bartomèu, ci sarebbe innanzitutto, come spiegato poc’anzi da C&F, la frattura prodotta dalle errate valutazioni operate proprio da Zubizarreta in sede di mercato (quello che si è chiuso lo scorso settembre): i flop rappresentati dagli acquisti di Thomas Vermaelen e Douglas, assieme al mancato arrivo di Toni Kroos in Catalogna, avrebbero fatto da detonatore ad una bomba che, prima o poi, sarebbe fragorosamente scoppiata. Lo stop imposto dal Tas di Losanna al mercato blaugrana poi, nonostante il ricorso presentato dal club, ha aggravato ulteriormente la posizione di Zubizarreta, scrivendo così il doloroso finale.

Il Barcellona ora cerca il suo sostituto: probabile, a questo punto, la candidatura dell’ex capitano Carles Puyol, di cui si parlò molto a cavallo tra l’ultima gara dell’anno e Natale, quando cioè un possibile divorzio tra le parti era ormai cosa nota. Chissà se l’ipotesi, proposta dal noto quotidiano spagnolo Mundo Deportivo, si possa tradurre presto in realtà.

Fabio Colosimo

PrecedenteAudi, altri quattro anni con il Barcellona
SuccessivoBiglietti Ligue 1, in vigore la nuova IVA del 5,5%
Nato a Roma nel 1984, dopo la facoltà di Scienze Politiche il salto nel giornalismo sportivo con una collaborazione triennale con Canale Inter.