Biglietti Ligue 1 – I tifosi francesi dovranno sborsare più soldi nel 2015 se vorranno vedere la propria squadra del cuore in azione in Ligue 1, a seguito di un decreto ingiuntivo da parte della Commissione europea, che chiede l’attuazione a livello nazionale dell’IVA sugli eventi sportivi.

La Ligue 1 Francese è tradizionalmente uno dei più campionati più fan-friendly in Europa quando si parla dei prezzi dei biglietti. L’Olympique Lione offre i biglietti più economici a partire da 5 euro, il Marsiglia e il Monaco partono da 15. Per assistere ad una gara casalinga del Paris Saint-Germain il posto più economico costa, invece, 30 euro. Si tratta di un netto contrasto con la Premier League inglese, dove il prezzo medio del biglietto più economico è 36 euro.

Nel 2015 i biglietti della Ligue 1 diventeranno, però, più costosi. La scorsa estate la Commissione europea ha considerato irregolare numerose esenzioni dall’IVA relative all’industria dello spettacolo, tra cui lo sport, in diversi comuni e secondo differenti tariffe. Il PSG, il Nantes e il Bordeaux sono tra i pochi club, di solo una manciata in Ligue 1, che hanno l’iva inclusa nei prezzi dei biglietti.

Capofila in Ligue 1 sarà l’Olympique Lione 

La Francia ha introdotto una nuova IVA del 5,5%, simile a all’IVA per gli eventi culturali, applicabile ai biglietti atti “a garantire l’ammissione agli eventi sportivi”, al fine di evitare una condanna da parte della Corte di giustizia europea. La nuova tassa è entrata in vigore il 1° gennaio. L’Olympique Lione è stato il primo club francese ad annunciare che l’IVA del 5,5% sarà applicata nella sua politica dei biglietti. “Fin dall’inizio del 2015 l’IVA sarà inclusa nel prezzo indicato sul biglietto delle prossime gare“, si legge in una dichiarazione presente sul sito web del club.

Il Lione ha anche indicato che gli abbonati non saranno interessati in questa stagione. Resta da vedere come i club della Ligue 1 reagiranno alla nuova regola e il 7 gennaio la stagione riprende dopo la pausa invernale.

Alberto Lattuada 

PrecedenteBarcellona, via il ds Zubizarreta dopo quattro anni
SuccessivoSarver, il patron dei Phoenix Suns è interessato ai Rangers
Alberto Lattuada è nato a Milano e da sempre è appassionato di calcio e finanza. Ha scritto per diversi siti specializzati nel mondo del calcio e del forex. Dal novembre 2013 dedica anima e corpo allo sviluppo e alla crescita del portale CalcioeFinanza.it