Ds del Barcellona-L’addio di Andoni Zubizarreta al Barcellona, dopo 4 anni da DS del club catalano, ha aperto la lotteria delle ipotesi su chi sarà l’erede dell’ex portiere, alla luce anche di una situazione extra-sportiva molto complicata per il Barcellona: dopo il caso-Neymar infatti, lo stop al mercato imposto dal TAS di Losanna ha minato la tradizionale solidità dirigenziale blaugrana e ristretto la cerchia dei candidati disposti a sostituire Zubizarreta.
Per il ruolo di Ds del Barcellona c’è Bakero
José Mari Bakero, ex capitano del Dream Team con Johan Cruyff e ex-assistente anche con i cicli di Serra Ferrer e Louis Van Gaal sulla panchina blaugrana, potrebbe essere il nuovo direttore sportivo del Barcellona. Il presidente Bartomèu, sottolinea AS, lo ha contattato direttamente per sondare disponibilità e voglia ad accettare una carica molto delicata. Tuttavia, pare che i riscontri siano positivi, tanto che il suo nome sarà tra i favoriti nella riunione convocata da Bartomèu (in cui lo stesso sosterrà Bakero) e che avrà il compito di chiarire quale sarà il volto del nuovo Ds del Barcellona. In realtà, il primo a lanciare la notizia è stato il quotidiano SPORT, nell’edizione di ieri, ha espresso la concretezza dell’ipotesi, e, cioè, come il nome di Bakero sia quello più caldo e che “avrebbe vinto il ballottaggio per sostituire Zubizarreta“. Le informazioni raccolte da AS poi, sottolineano che i colloqui sono tutt’ora in corso e tutto sembra potersi risolvere alla fine della settimana con la soddisfazione di entrambe le parti.
Le difficoltà per il nuovo Ds del Barcellona
La posizione di direttore sportivo, a Barcellona, è sempre stato uno dei ruoli più ambiti nel mercato dirigenziale, ma nelle attuali circostanze la sfida pare più che mai complicarsi. Perché, con il club sanzionato dalla FIFA e che non potrà fare mercato fino al 2016, con un direttivo sempre più incalzato dalla stampa e le elezioni anticipate, la posizione di direttore sportivo è, più che mai, una bomba a orologeria pronta a “decapitare” altre teste. Tuttavia, come detto poc’anzi, tra tutti i candidati che ha sondato il Barcellona, Bakero è colui che pare aver dimostrato la giusta volontà di accettare oneri e responsabilità, consapevole anche del fatto che può essere difficile affrontare i prossimi quattro mesi in balia del calendario elettorale. Raul Sanllehí, Albert Soler, Jordi Mestres e Javier Bordas si riuniranno oggi per ascoltare la raccomandazione del presidente.
Fabio Colosimo