Lo sport, non solo il calcio, è da sempre un grandissimo veicolo promozionale per i grandi brand. La partnership tra Cariparma Crédit Agricole e la nazionale italiana di rugby, rinnovata lo scorso ottobre, ne è un esempio concreto. E oggi, in occasione della presentazione a Roma dell’edizione 2015 del torneo Sei Nazioni, il gruppo bancario presieduto in Italia da Ariberto Fassati ha ribadito il proprio impegno a fianco degli alfieri della palla ovale tricolore in un 2015 ricco di appuntamenti, con un percorso sportivo che inizierà il 7 febbraio all‟Olimpico contro l‟Irlanda e culminerà in settembre e ottobre con la Coppa del Mondo 2015 in Inghilterra.
“Da quando, nel 2007, il marchio Cariparma Crédit Agricole ha debuttato sulle maglie azzurre, tutto il movimento ha progressivamente acquisito, trainato dalle gesta della squadra e dall’entusiasmo da essa suscitato, una straordinaria visibilità in campo nazionale e internazionale, contribuendo inoltre ad accrescere la popolarità del rugby in Italia” ha dichiarato Fassati.
Oltre a “firmare” con il proprio nome le nuove maglie della Nazionale, Cariparma Crédit Agricole ha lanciato nei mesi scorsi una strategia di social networking volta a rafforzare e a legittimare sempre di più il brand ed i valori che lo caratterizzano agli occhi della numerosa comunità rugbistica online, attraverso la pagina Facebook “Rugby Cariparma Crédit Agricole” e l‟account Twitter @rugbycariparma, in cui si possono trovare rubriche inedite, interviste agli Azzurri, tanti video che raccontano il rugby soprattutto in ottica “backstage ed esclusive‟, concorsi e altre iniziative.
A questo si è aggiunto da pochi giorni un account Instagram che aiuterà a valorizzare gli aspetti fotografici dei principali momenti vissuti dalla Nazionale e dal mondo rugbistico in generale.
Le piattaforme social di Cariparma Crédit Agricole metteranno a disposizione dei fan e dei follower una serie di concorsi che, in avvicinamento ai vari impegni internazionali – dal 6 Nazioni fino alla Rugby World Cup inglese di settembre 2015 – permetteranno, sia a chi ama da anni la Nazionale sia a coloro che si sono avvicinati da poco agli Azzurri, di vincere premi esclusivi.
In particolare, per il Sei Nazioni verrà offerta ai fan di Rugby Cariparma la possibilità di entrare in campo a cantare l‟inno con la Nazionale. Con il concorso “Canta l’inno con la Nazionale‟ il Gruppo Cariparma Crédit Agricole invita gli utenti a formare una squadra di 15 componenti attraverso un’app Facebook presente sul canale Rugby Cariparma. Tra tutte le squadre complete ne verranno selezionate 2 che andranno a cantare l‟inno con la Nazionale: una il 15 marzo – nel match contro la Francia – e l‟altra il 21 marzo – nel match contro il Galles. Di fianco agli Azzurri, davanti al pubblico dell‟Olimpico e di tutto il pubblico che seguirà le partite dalla TV.