Il legame tra calcio e motori è sempre stato molto intenso e sono molte le case automobilistiche che hanno deciso di affiancare il marchio a quello di una società calcistica.

Il caso maggiormente eclatante è l’accordo di sponsorizzazione tra Chevrolet  e Manchester United che assicura alla società inglese, a partire dalla stagione 2015/16, un’entrata annua di 47 milioni di sterline.

La casa automobilistica americana ha poi ampliato la propria presenza nel mondo del calcio  in virtù di un accordo di sponsorizzazione con la Nazionale Brasiliana (maschile e femminile) per il quinquennio compreso tra il 2014/15 e il 2018/19 dal valore di circa 550.000 dollari ogni stagione

In Germania è fortissima la presenza nel calcio di Volkswagen. La casa di Wolfsburg è non solo proprietaria del Wolfsburg, cittadina della Bassa Sassonia dove la società ha sede,  ma anche della Volkswagen Arena, lo stadio in cui il club gioca le partite casalinghe.

image1

Il gruppo automobilistico è legato anche al Bayern Monaco: infatti Audi, società controllata da Volkswagen, oltre ad essere uno dei principali sponsor della società della Baviera, possiede l’8,33% della FC Bayern München AG, società proprietaria del Bayern Monaco. In precedenza Audi possedeva il 9,1%, ma, nel febbraio 2014, per consentire ad Allianz di entrare nel capitale sociale della FC Bayern München AG, sono state ridefinite le quote societarie e, ad oggi, Audi, Allianz e Adidas possiedono tutte l’8,33% (il restante 75% delle quote è di proprietà della FC Bayern München Eingetragener Verein).

Anche un altro colosso tedesco, Mercedes-Benz è presente nel mondo del calcio avendo acquisito, nel 2007, i naming rights del principale stadio di Stoccarda, città dove la società ha sede. Nell’impianto gioca i suoi match casalinghi il Vfb Stoccarda, uno dei club più famosi in Germania.

A questi gruppi tedeschi si aggiunge l’Alfa Romeo, azienda automobilistica italiana controllata dal gruppo italo statunitense Fiat Chrysler Automobilies (FCA), che, a partire dalla stagione 2013/14, è main sponsor dell’Eintracht Francoforte.

In Francia il principale gruppo automobilistico, PSA Peugeot Citroën, è main sponsor del Sochaux (città originaria della famiglia Peugeot) mentre il gruppo automobilistico sud-coreano Hyundai Motor Group è main sponsor di due squadre storiche nel campionato transalpino:  Olympique Lione, con la controllata Hyundai, e il Bordeaux, con la controllata KIA.

In Olanda, Opel, casa automobilistica tedesca appartenente al gruppo General Motors Corporation (noto come GM), è ora main sponsor del Feyenord dalla stagione 2013/14. Ma la casa tedesca in passato ha legato il suo nome a altri club del calcio continentale come Milan, Bayern Monaco o la Fiorentina di Socrates

In Italia il gruppo FCA è legato alla Juventus, in quanto EXOR SpA, holding finanziaria italiana controllata con il 51,39% tramite la Giovanni Agnelli & C. S.a.p.a. (formata prevalentemente dai membri della famiglia Agnelli/Elkann), è azionista di maggioranza sia del gruppo automobilistico italo statunitense (con il 30% circa) sia del club torinese (con il 63,77%). Inoltre il marchio Jeep, azienda automobilistica statunitense controllata dal gruppo FCA, è main sponsor della stessa società bianconera.

Dacia, azienda automobilistica rumena appartenente al gruppo Renault SA, è main sponsor dell’Udinese ed è particolarmente attiva nell’appoggio alla disciplina sportiva avendo recentemente riproposto il progetto DaciaSportDay che, questa stagione, consentirà ad una società sportiva (non calcistica) italiana di far apparire, per tre giornate di campionato, i propri colori sociali sulla maglia dell’Udinese

 

images00

 

Infine va ricordato il gruppo Volkswagen, le cui controllate Volkswagen e Audi sono sponsor, rispettivamente, di Chievo e Fiorentina e del Milan. Volvo, gruppo automobilistico svedese, è sponsor di Chievo, Parma e Lazio, mentre Suzuki, azienda giapponese produttrice di auto e moto (di cui il gruppo Volkswagen possiede il 19,9%), è sponsor del Torino.

Mazda, azienda automobilistica giapponese, è stata main sponsor della Fiorentina fino alla stagione 2013/14 ed è fornitore ufficiale dell’Atalanta a partire dalla stagione 2012/13, mentre Mercedes-Benz è fornitore ufficiale dell’Hellas Verona.

.

Andrea Torazzi

PrecedenteMLS, al club di Beckham manca lo stadio: al vaglio anche soluzione “a tempo”
SuccessivoTommasi: “Se il Parma non paga c’è il rischio calcioscommesse”