Accordo West Ham Betway-Il club di Premier League del West Ham United ha firmato un contratto di tre anni e mezzo grazie al quale la nota piattaforma di gioco online Betway diventerà il nuovo sponsor principale. I termini del contratto, in base al quale Betway diventa sponsor di maglia principale del team e acquisisce i diritti di denominazione del West Stand a Boleyn Ground (meglio conosciuto come Upton Park), non sono stati resi noti, anche se le cifre che sono filtrate parlano di un valore complessivo di 20 milioni di sterline (26,5 milioni di euro) lungo tutta la durata del contratto. Il club di Londra, in merito, ha infatti sottolineato con entusiasmo l’importanza dell’accordo, dicendo che rappresenta “l’accordo commerciale più grande di sempre“.
L’addio di Alpari al West Ham
Il West Ham era infatti in cerca di uno sponsor da quando Alpari, società di trading in valute estere, ha annunciato il crollo delle sue operazioni nel Regno Unito il mese scorso (mentre Alpari UK ha dovuto dichiarare lo stato di insolvenza). Con il West Ham per la prima volta nel 2011, nel febbraio 2013 né è diventato lo sponsor di maglia ufficiale. L’accordo con il club, che come riferito dalle parti, valeva 3 milioni di sterline a stagione, e sarebbe dovuto proseguire fino alla stagione 2015-16. Niente da fare: ora il marchio Betway comparirà sulle magliette del West Ham per la prima volta domenica prossima, quando gli Hammers ospiteranno il Manchester United in una gara valevole per la Premier League. L’accordo è la prima “mossa” di Betway come sponsor nel calcio: tuttavia, la scelta del West Ham risponde ad esigenze precise, nonché ad una certa affinità in quanto a filosofia e ambizioni societarie comuni.
La prossima stagione sarà l’ultima del West Ham al Boleyn Ground, prima del grande salto allo Stadio Olimpico di Londra, anch’esso un motivo in più per stringere una vantaggiosa partnership con una società che godrà di un palcoscenico di tutto rispetto per le prossime stagioni sportive. Il vicepresidente del club londinese Karren Brady ha infatti sottolineato i motivi dell’accordo con Betway: “Come noi, Betway è una società ambiziosa, lungimirante e la dimensione del contratto riflette il nostro status come uno dei marchi più in crescita del mondo del calcio. Betway si unisce a noi in uno dei più entusiasmanti periodi della nostra storia e lavoreremo a stretto contatto con loro, mentre ci prepariamo ad un addio emotivo alla nostra casa di oltre 110 anni prima di trasferirci nel nostro splendido nuovo stadio nel 2016“.
Fabio Colosimo