Su Calcio&Finanza, vi abbiamo informato di come le compagnie aeree arabe si stiano sfidando a colpi di contratti di sponsorizzazione. Tra Qatar Airways, Emirates e Etihad, sono 238 i milioni di euro spesi per comparire sulle magliette dei top club europei. Un modo di fare affari che si inserisce a pieno nella pioggia di denaro che si sta riversando sulle casacche delle squadre del Vecchio Continente. Una pioggia in costante aumento.
Aumento dei ricavi del 30%
Non citiamo la guerra delle compagnie aeree a caso. La lotta per la supremazia che passa dal calcio fa sì che tutto il sistema faccia a gara, per restare al passo con i grandi investimenti arabi nel pallone. L’effetto è presto detto: in Europa, in questa stagione, i ricavi dal jersey sponsorship sono aumentati del 30%, passando dai 522 milioni del 2013/14 ai 687 milioni di euro del 2014/15.
Vince sempre lei: la Premier League
Anche in questo campo, è la Premier League la lega calcistica più ricca, con 213 milioni di euro di ricavi complessivi, +36% rispetto alla passata stagione. A fare da traino, la sfida i colossi dell’aria Emirates ed Etihad e il marchio inglese Chevrolet. Se fino allo scorso anno a dominare il mercato era Etihad con i 51 milioni di euro versati al Manchester City per jersey sponsor più naming rights dello stadio, da questa stagione è Chevrolet a guidare la classifica con 57 milioni di euro annui versati nelle casse del Manchester United. A guadagnarci è un intero campionato, che vede un incremento dei ricavi del 36% rispetto ai 157 milioni del 2013/14.
Al secondo posto dietro la Premier c’è la Bundesliga, con 139 milioni di euro di ricavi, +9%. Al terzo la Liga spagnola, che è passata da 87 a 113 milioni di euro. Al quarto la Francia, con 96 milioni di euro ricavati dal jersey sponsorship. Poi c’è l’Italia: la Serie A è ultima tra i maggiori campionati europei, ma il dato è comunque in crescita: da 69 milioni a 84, per un salto del 21% in più.
Dominano gli investimenti stranieri
In Liga, l’86% delle sponsorizzazioni proviene dall’estero: è il campionato con il dato più alto. Segue la Premier con il 75%. In Francia il 68%: qui influisce molto l’accordo tra Psg ed Emirates da 25 milioni di euro a stagione. Serie A e Bundesliga sono sotto il 50%: in Italia siamo al 47%, in Germania al 24%. I Paesi arabi sono quelli che spendono di più: 160 milioni di euro quest’anno, 238 in tutto dalle compagnie aeree.