Su Calcio&Finanza, vi abbiamo informato di come le compagnie aeree arabe si stiano sfidando a colpi di contratti di sponsorizzazione. Tra Qatar Airways, Emirates e Etihad, sono 238 i milioni di euro spesi per comparire sulle magliette dei top club europei. Un modo di fare affari che si inserisce a pieno nella pioggia di denaro che si sta riversando sulle casacche delle squadre del Vecchio Continente. Una pioggia in costante aumento.

Aumento dei ricavi del 30%

Non citiamo la guerra delle compagnie aeree a caso. La lotta per la supremazia che passa dal calcio fa sì che tutto il sistema faccia a gara, per restare al passo con i grandi investimenti arabi nel pallone. L’effetto è presto detto: in Europa, in questa stagione, i ricavi dal jersey sponsorship sono aumentati del 30%, passando dai 522 milioni del 2013/14 ai 687 milioni di euro del 2014/15.

jersey

Vince sempre lei: la Premier League

Anche in questo campo, è la Premier League la lega calcistica più ricca, con 213 milioni di euro di ricavi complessivi, +36% rispetto alla passata stagione. A fare da traino, la sfida i colossi dell’aria Emirates ed Etihad e il marchio inglese Chevrolet. Se fino allo scorso anno a dominare il mercato era Etihad con i 51 milioni di euro versati al Manchester City per jersey sponsor più naming rights dello stadio, da questa stagione è Chevrolet a guidare la classifica con 57 milioni di euro annui versati nelle casse del Manchester United. A guadagnarci è un intero campionato, che vede un incremento dei ricavi del 36% rispetto ai 157 milioni del 2013/14.

Al secondo posto dietro la Premier c’è la Bundesliga, con 139 milioni di euro di ricavi, +9%. Al terzo la Liga spagnola, che è passata da 87 a 113 milioni di euro. Al quarto la Francia, con 96 milioni di euro ricavati dal jersey sponsorship. Poi c’è l’Italia: la Serie A è ultima tra i maggiori campionati europei, ma il dato è comunque in crescita: da 69 milioni a 84, per un salto del 21% in più. 

Dominano gli investimenti stranieri

In Liga, l’86% delle sponsorizzazioni proviene dall’estero: è il campionato con il dato più alto. Segue la Premier con il 75%. In Francia il 68%: qui influisce molto l’accordo tra Psg ed Emirates da 25 milioni di euro a stagione. Serie A e Bundesliga sono sotto il 50%: in Italia siamo al 47%, in Germania al 24%. I Paesi arabi sono quelli che spendono di più: 160 milioni di euro quest’anno, 238 in tutto dalle compagnie aeree.

 

PrecedenteLuis Suarez, ora è lui l’odiato numero uno di Adidas
SuccessivoIl Real Madrid ha 450 milioni di tifosi nel mondo
Classe 1984. Siciliano di nascita, romagnolo d’adozione, giornalista sportivo per vocazione. Tanta stampa locale (Corriere di Romagna, Resto del Carlino), poi il salto a Milano: master “Tobagi”, Sky.it, Libero, Linkiesta, Pagina99.