Come abbiamo già avuto modo di spiegare su C&F, la Lega soccer Usa, meglio nota come MLS, è arrivata alla ventesima edizione con un appeal commerciale che pare ormai irresistibile. Il torneo infatti è cominciato ieri, e i dati testimoniano che il paese è ormai in preda alla “soccer fever”, con stadi sold out dappertutto. Per questo motivo, sponsorizzare adesso il torneo statunitense, può rivelarsi un vero e proprio affare, in termini di visibilità del brand e in chiave marketing: l’ultima a legare il suo nome al soccer e alla manifestazione a stelle e strisce è Audi, che ha stretto con la Lega una partnership che la vedrà sostituire Volkswagen come Presenting Sponsor dei playoffs del campionato.
Audi in spot televisivi a tema durante le gare MLS
Una partnership cominciata proprio con l’avvio della manifestazione di ieri: l’accordo prevede inoltre interessanti iniziative multimediali, tra i quali i “fieldboards”, una particolare segnaletica che sarà piazzata in campo durante le trasmissioni tv sulla MLS a livello nazionale. La presenza di Audi sarà veicolata poi anche da numerosi spot a tema durante le gare trasmesse in diretta su ESPN, Fox Sports e Univision, compresi eventi di notevole presa mediatica come MLS All-Star Game, MLS Cup Playoffs e MLS Cup. Il primo della serie si chiamerà “The Game” e sarà aggiornato di volta in volta con le immagini più importanti delle gare della manifestazione.
Audi anche con i club di Seattle e Portland
E’ l’ultima mossa di Audi nel soccer Usa, che intende consolidare la sua presenza nel mercato statunitense investendo sulla crescita di uno sport destinato a migliorare i suoi numeri nel giro di pochissimi anni. La multinazionale tedesca ha infatti intenzione di stringere rapporti con un numero crescente di club americani, oltre a quelli già affermati con la franchigia di Seattle e di Portland. Lo scorso anno, a Brooklyn, un’iniziativa legata ai Mondiali di Brasile 2014: la creazione di un tabellone gigante illuminato dai fari di 28 Audi R8 per mostrare i risultati delle gare della manifestazione calcistica più importante al mondo. Nella quale il team di Jurgen Klinsmann ha stupito tutti: anche questo un modo per valorizzare la presenza del marchio.
“Audi è tra i maggiori sostenitori del soccer”
A confermare il notevole interesse di Audi nel soccer, Loren Angelo, direttore marketing di Audi of America, ha detto: “Audi resta impegnata nel calcio per elevare il profilo del soccer negli Stati Uniti. Lo scorso anno i dati sugli spettatori della Lega sono stati i più alti di tutti i tempi. Come uno dei principali sostenitori di questo sport a livello mondiale, non vediamo l’ora di coltivare l’entusiasmo per il calcio negli States e di guidare la partecipazione nello sport in modo innovativo“.