Ligue 1, esposizione Febbraio 2015
La cartografia della Ligue 1

Recentemente è stata fatta un’analisi sull’esposizione mediatica dei club della Ligue 1 durante il mese di Febbraio. Nonostante la stampa transalpina dedichi ampio spazio a tutti gli sport, il calcio ricopre un ruolo di grande importanza. Secondo questo studio, effettuato grazie alla collaborazione dell’Equipe, il più noto tra i quotidiano sportivi francesi e limitato al mese di Febbraio, è emerso che più di due terzi delle prime pagine riguardavano appunto eventi calcistici.

Numeri significativi

Il barometro, strumento molto utile per effettuare questo tipo di analisi, ha evidenziato che i club dell’elitè francese hanno accumulato ben il 63% dei punti totali distribuiti, ponendo il calcio al primo posto tra gli sport più trattati in Francia.

Il Psg e le altre

Analizzando più nel dettaglio è stato possibile stabilire, per esempio, che il Paris Saint Germain, nonostante sia la squadra più ricca e popolare del Paese e nonostante sia sempre al centro dell’attenzione, ha ottenuto il 16% dei punti totali assegnati per la Ligue 1, due in meno del 18% risalente al mese di Gennaio. Tra i club che invece hanno avuto un incremento dei punti rispetto al periodo precedente troviamo Olympique Marseille, Monaco, Tolosa, Caen e Guingamp.

Sorpresa Guingamp

Tra le società sopra citate, la sorpresa è proprio il Guingamp, che in questa particolare classifica si è posizionato al 5° posto, grazie soprattutto all’impegno di Europa League che il club ha avuto contro la Dinamo Kiev, prossimo avversario della Fiorentina.

PrecedenteL’Atletico Madrid ufficializza l’ingresso di Wanda Group
SuccessivoPuma-Figc, il matrimonio prosegue
Nato a Genova, dopo aver ottenuto il diploma di Maturità Classica mi sono trasferito a Milano dove ho preso una Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione. Successivamente ho iniziato a collaborare con SocialCalcioNews e attualmente con Calcio&Finanza.