Non c’è fase della Uefa Champions League che Heineken, nota azienda produttrice di birra, non sfrutti per attivare una vetrina commerciale, quella della massima competizione europea per club, alla quale il noto marchio punta fortemente da tempo per spingere la visibilità del brand. Come accaduto, ad esempio, con la campagna marketing denominata con l’affascinante hastag #TheChampionsTheory, un’iniziativa lanciata sui maggiori social network per conoscere manie e rituali più comuni dei tifosi durante i match europei della fase precedente.
Per celebrare il nono anniversario del rapporto di sponsorizzazione, Heineken ha firmato The Match, uno spot creato dall’agenzia Wiener+Kennedy Amsterdam, e impreziosito dalla colonna sonora “Viva la pappa col pomodoro” di Rita Pavone: è il commerciale per la fase finale della Coppa più prestigiosa edizione 2014/15, abbinato ad un concorso promozionale per il consumatore. Protagonista, un giovane appassionato di football che farebbe di tutto pur di non perdersi una partita di Champions.
E con l’hastag #ChampionsTheMatch (su Twitter, Facebook e YouTube) il brand olandese invita all’interazione i fans prima, durante e dopo la gara. Ciliegina sulla torta, Xavi Hernandez, che chiude il cerchio di una strategia di coinvolgimento massiccia: è il fuoriclasse spagnolo infatti che, in una serie di brevissimi video, invita il pubblico a twittare e a seguire l’hastag.
L’ultimo poi, sempre sotto lo stesso hastag, vede protagonista Rio Ferdinand, difensore del Manchester United, nelle vesti di suggeritore di un maestro di arti marziali prestato al calcio.