Sono state sorteggiate le due semifinali di Europa League. Le due gare di andata si disputeranno il 7 maggio, il ritorno è previsto per il 14 maggio. La finale si giocherà a Varsavia, in Polonia, il 27 maggio. Ecco le due semifinali sorteggiate oggi:

Napoli-Dnipro
Siviglia-Fiorentina

La Fiorentina ha disputato nella sua storia 6 semifinali di coppe europee, vincendo 4 volte e perdendo 2 volte. Nel corso di questa edizione dell’Europa League ha vinto 7 gare, ne ha pareggiate 4 e ha perso soltanto una volta. In totale ha segnato 21 gol e ne ha subiti 7. Avrà il vantaggio di giocare la semifinale di ritorno in casa, contro un avversario però piuttosto temibile.

Il Napoli invece è arrivato a giocarsi semifinali europee due sole volte in totale: in una occasione è riuscito a qualificarsi per la finale. In questa competizione ha vinto 8 partite, ne ha pareggiate 3 ed è uscito sconfitto da una sola gara. Nel complesso è andato a segno 25 volte (il miglior marcatore è Higuain con 7 reti) e ha subito 7 gol, come la Fiorentina. Il Siviglia, campione in carica dell’Europa League, che ha vinto lo scorso anno battendo in finale il Benfica, ha una difesa più perforata di quella delle italiane: 12 reti subite e 21 fatte, 8 vittorie, 3 pareggi e una sconfitta, con Carlos Bacca miglior marcatore a quota 4 reti.

La sorpresa di queste semifinali è senz’altro in Dnipro, che ha numeri diversi dalle altre tre squadre: non ha mai giocato una semifinale europea, e in questa Europa League ha perso ben 4 partite, vincendone solo 5. I gol segnati sono 11, quelli subiti 9: ecco perché la squadra ucraina era quella che tutti speravano di incontrare.

PrecedenteCoppe europee, per le italiane ricavi per 148,2 milioni
SuccessivoSemifinali Champions League, Juve-Real e Barça-Bayern
25 anni, milanese, giornalista professionista freelance. Liceo classico, studi umanistici e poi il master in giornalismo alla Walter Tobagi. Ho lavorato per Sportmediaset, Telelombardia, Goal.com, Datasport e Milanotoday.