Nike-Cile, un nuovo sodalizio commerciale nel panorama calcistico internazionale. Dopo quattro anni, la Federazione cilena ha deciso di porre fine al rapporto con la Puma passando così alla Nike.
Il duo Nike-Cile entrerà in azione da agosto, ovvero dopo che terminerà definitivamente il contratto che la Federazione cilena ha in essere con la Puma. Dal canto suo, l’azienda tedesca ha tentato in tutti i modi di continuare questo rapporto con il Cile ma le richieste economiche dell’ ANFP (Associazione Nazionale Calcio Professionistico Cile) andavano ben oltre le disponibilità della Puma stessa. L’obiettivo della Federazione cilena era quello di raddoppiare i ricavi derivanti da tale sponsorizzazione, passando così dai 18 milioni ai 36 in quattro anni.
Per questo motivo, la Nike ha preso il sopravvento sia su Puma, che su Adidas che su Under Armour. L’azienda americana ha raggiunto un accordo con la Federazione cilena, con durata 8 anni, per una cifra di 7 milioni di dollari l’anno. Inoltre, il nuovo sodalizio Nike-Cile, non riguarderà solamente la Nazionale ma anche il campionato cileno. Infatti, l’azienda americana si impegnerà a creare anche dei kit per gli arbitri cileni e creerà il pallone ufficiale del campionato cileno.