Ingaggio minorenni sanzioni real atletico – La notizia rimbalza dall’emittente radio Cadena Ser e anche se sono già arrivate alcune smentite, sta facendo discutere molto in Spagna. Sia il Real che l’Atletico Madrid sarebbero sotto indagine Fifa per lo stesso motivo per il quale è stato sanzionato il Barcellona: l’ingaggio non consentito di alcuni giocatori minorenni.
La notizia di Cadena Ser segue alle rivelazioni fatte dal quotidiano catalano Sport lo scorso gennaio: Fino ad oggi erano solo indiscrezioni, ma ora la Fifa si sta muovendo: sono state contattate una ventina di società sportive, tutte collegate con il Real Madrid, con una richiesta ufficiale di informazioni riguardo l’acquisto di giovani calciatori, scriveva ad inizio anno Sport.
Mercato bloccato per due stagioni
Secondo le indiscrezioni, la Fifa potrebbe usare contro le due big d’Europa la mano pesante, così come avvenuto già nei confronti del Barça: ovvero, bloccare il mercato per due anni. Angel Maria Villar, spagnolo vicepresidente Fifa, avrebbe cercato di chiedere a Blatter una specie di amnistia per il calcio iberico. Una soluzione che però verrebbe adottata solo in caso di riconferma di Blatter, nelle elezioni presidenziali del prossimo 29 maggio.
In Spagna molti si dicono certi delle sanzioni, benché i club coinvolti abbiano smentito. La prova delle indagini starebbe in particolare nel frizzante mercato portato avanti soprattutto dal Real, che nell’ultima finestra è risultata molto attiva (Marco Asensio, Danilo, Lucas Silva e Odegaard).
Cosa dice il regolamento Fifa
A regolare il trasferimento dei più giovani è l’articolo 19 del regolamento Fifa sul calciomercato. Che dice che un giocatore non può muoversi fino al raggiungimento dei 18 anni, a meno che non intervengano 3 eccezioni. La prima: se il trasferimento avviene nell’Unione Europea (in questo caso il limite scende a 16 anni). La seconda. se il ragazzo vive a massimo cinquanta chilometri dal confine con l’altra nazione e il club di destinazione. La terza: se i genitori del giocatore decidono di trasferirsi nel Paese del nuovo club, ma per motivi indipendenti dal trasferimento.