Bayern, quando gli ingenti ricavi derivanti dagli sponsor consentono di pensare a Bale. E’ questo il sunto di uno dei nuovi spunti di mercato della prossima estate. Secondo alcuni giornali britannici, il Bayer Monaco sarebbe intenzionato ad inserirsi all’asta per l’acquisto dell’esterno del Real Madrid, Gareth Bale.

Per acquistare il gallese ci sarebbero bisogno di 135 milioni di euro e di superare la concorrenza di Manchester United, Chelsea e Manchester City.

Acquistare un giocatore come Bale non è impossibile per un club come il Bayern Monaco e questo è dovuto alle ingenti entrate che il club tedesco riesce annualmente a registrare a bilancio grazie anche agli sponsor.

Un aiuto in sede di calciomercato arriverà soprattutto dall’Adidas. La settimana scorsa, il Bayern ha ufficializzato il rinnovo di contratto con l’azienda tedesca di abbigliamento sportivo per i prossimi 15 anni per la cifra record di 990 milioni.  Ovviamente è giusto ricordare che, i 66 milioni di euro anni di cui godrà la squadra di Guardiola, frutto del rinnovo di una sponsorizzazione già attiva da decenni, va oltre le maglie in quanto Adidas è azionista del club bavarese dal 2002, quando ha acquistato il 9,4% del club per l’equivalente di 111 milioni di dollari.

Le possibilità del Bayern di acquistare un giocatore straordinario come Bale, superando così la concorrenza di grandi club come Manchester United, Manchester City e Chelsea, è dipeso anche dalle entrate derivanti lo stadio di proprietà, il merchandising e i diritti tv. Infatti, il Bayern, oltre a puntare sulla valorizzazione del proprio brand in Cina e ad affiancarsi ad Allianz, può contare sui tre fattori sopra citati ottenendo dei ricavi che le consentono annualmente di poter competere, in sede di mercato, con le gradi d’Europa.

L’ottimo lavoro svolto in questo senso dai dirigenti tedeschi viene evidenziato ulteriormente nell’edizione 2015 della Deloitte Money League. Secondo lo studio effettuato dalla nota società di consulenza, che si è ormai accreditata come un benchmark per tutti gli appassionati di calcio e finanza, dalla stagione 2012-2013 alla stagione 2013-2014, le entrate del Bayern sono passate da 431,2 a 487,5.

Considerando che per il prossimo anno aumenteranno anche i ricavi derivanti dalla partnership con l’Adidas, le possibilità di un inserimento del Bayern Monaco nell’affare Bale sono veramente molto alte

 

PrecedenteJuve, i piani di Marotta: “Aumentare il fatturato. Pogba e Dybala…”
SuccessivoL’Espanyol potrebbe riconsiderare l’accordo con Power8
Laureato in scienze politiche, ha frequentato il master in 'Informazioni multimediali e giornalismo economico' presso il Sole24Ore.