La comunità madrilena ha presentato la nuova campagna di promozione del turismo della capitale spagnola, in collaborazione con l’Atletico Madrid e attraverso l’utilizzo di uno spot, nel quale si vedono molti giocatori a passeggio nei luoghi più caratteristici della città, Malasana, Conde Duque e Puerta del Sol.
Il coinvolgimento del club è riconducibile al fatto che la presentazione è stata organizzata nel centro di allenamento dei colchoneros, la Ciudad Deportiva de Majadahonda, che dista appena 20 chilometri dal centro di Madrid. A quest’iniziativa hanno vestito i panni di ambasciatori, i calciatori più rappresentativi del club: tra questi infatti vi sono il figliol prodigo Fernando Torres, Arda Turan, il capitano Koke, ma anche Antoine Griezmann e Raul Jimenez. Come ulteriori rappresentanti della società c’erano anche l’allenatore Diego Pablo Simeone ed il presidente Enrique Cerezo. Inoltre, alla presentazione del nuovo spot promozionale hanno partecipato anche alcuni sindaci delle frazioni che appartengono alla capitale, ovvero Jose Ignacio Fernandez Rubio sindaco di Las Rozas, David Perez Garcia, sindaco di Alcorcon, ed il famoso chef David Munoz. Per questa campagna di promozione, che è stata lanciata dal Ministero del lavoro, del turismo e della cultura è stato utilizzato lo slogan “Enjoy Madrid”. L’obiettivo della Comunità Madrilena è proseguire il trend positivo dello scorso anno, quando Madrid registrò un incremento del turismo dell’11%, grazie agli oltre 10 milioni di stranieri che visitarono la regione. Per celebrare questa iniziativa è intervenuto il ministro Ana Isabel Marino, che ha dichiarato: “Le relazioni degli specialisti che hanno studiato l’impatto del calcio, hanno determinato che la nostra città è al 17° posto per ciò che concerne l’economia, davanti a Paesi come la Svizzera e il Belgio. Oltre al fatto di unire diverse culture, Madrid ha uno stile di vita ben definito e noi dobbiamo cogliere questa opportunità che il calcio ci concede”. Anche Enrique Cerezo, il presidente dell’Atletico, ha espresso la propria soddisfazione in merito, sottolineando che: “Siamo molto orgogliosi di essere ambasciatori della nostra terra in tutto il mondo. I 4 titoli che abbiamo ottenuto recentemente sono serviti a far conoscere meglio la città, così come il nostro impegno e la nostra determinazione”.