Sono quattro le offerte presentate alla Lega di Serie A per l’acquisizione dei diritti televisivi a livello internazionale relativi alla Tim Cup e alla Supercoppa Italiana. Il bando per i diritti tv era stato pubblicato il 15 aprile scorso.

La Lega di Serie A ha notificato l’apertura delle buste alla presenza dell’avvocato Giuseppe Calafiori, riservandosi ora di procedere all’eventuale assegnazione dei diritti tv in occasione della prossima assemblea che verrà convocata nei prossimi giorni “nel rispetto delle condizioni e termini di cui all’invito ad offrire pubblicato il 15 aprile 2015”.

Le buste in ordine di presentazione e di apertura sono state presentate da beIN IP Limited, B4 Capital SA e Futmedia gestion de derechos.

I diritti della Tim Cup e della Supercoppa Italiana per l’estero erano rimasti in stand by all’inizio del mese di aprile dopo l’assegnazione dei diritti per il mercato italiano alla Rai relativi al triennio 2015-2018. La Lega Serie A aveva quindi deciso di procedere ad un bando specifico.

Prosegue così il lavoro della Lega di Serie A guidata da Maurizio Beretta per valorizzare in termini economici e di esposizione televisiva il prodotto calcio nazionale. Un obiettivo per il quale si stanno percorrendo diverse strade, e per il quale si è ipotizzata anche la disputa di una giornata di campionato all’estero, come ventilato pure in Premier League.

Come è noto, i diritti tv rappresentano la maggiore fetta dei ricavi delle squadre di serie A, e così è stato anche nel 2014: 55% per la Juve (153 milioni), 49% per il Milan (122 milioni), 52% per l’Inter (84 milioni) e 65% per il Napoli (107 milioni).

Secondo i dati della Lega di Serie A è al terzo posto con 1,8 milioni di spettatori negli eventi live e insegue Liga Spagnola e Premier League inglese. La Premier League è prima, con una audience cumulata di 3,1 milioni di persone negli eventi live, seguita dalla Liga spagnola con 2,5 milioni di spettatori. L’Italia è staccata al terzo posto, con 1,8 milioni. E la Bundesliga ci tallona con 1,6 milioni di spettatori.

Portare Coppa Italia e Supercoppa all’estero con un contratto economicamente remunerativo permetterebbe di migliorare l’attuale situazione, mentre rimane aperto il fronte relativo ai diritti per la trasmissione delle partite attraverso il web.

 

PrecedenteStadio Cagliari, il sindaco Zedda: “Gli incontri con la società vanno avanti”
SuccessivoFlamengo, partnership con Caixa da 7,3 milioni fino a dicembre 2015
Un bresciano a Manchester. Tra giornalismo economico e football scouting

1 COMMENTO

  1. La supercoppa sara trasmessa in Italia su RAI 1, pero per gli Italiani all’estero abbonatti a RAI Italia, non possiamo vedere la partita, perche?

    Vorrei sapere cosa e successo per i diritti TV per la trasmissione della supercoppa all’estero, con telecronaca in Italiano.

    In USA, la supercoppa sara trasmessa, in inglese, su Gol TV, un canale che non esiste piu in Canada.

    E vergognoso che noi Italiani all’estero, particolarmente i tifosi rossoneri e bianconeri, non possiamo vedere la partita in Italiano.

Comments are closed.