E’ stata presentata la prima maglia del Milan per la prossima stagione, sulla quale erano già circolate foto “rubate” nella giornata di sabato: ecco il comunicato con cui il club racconta ai tifosi il design e la storia della nuova jersey rossonera.
A San Siro nella gara contro la Roma farà il suo esordio sul campo la prima maglia per la stagione 2015/16. La maglia rende omaggio ai colori e alla tradizione rossonera grazie al ritorno delle strisce regolari (5 nere e 4 rosse) senza tralasciare comunque l’attenzione all’innovazione e alla cura del design.
“Siamo lieti di presentare la ventiduesima maglia rossonera nata dalla collaborazione dei nostri designer con il team Marketing dell’AC Milan” ha dichiarato Andreas Gellner, Amministratore Delegato adidas South Europe. “Il lancio della maglia sarà seguito, nei prossimi mesi, da una campagna di comunicazione a livello globale che vedrà protagonisti alcuni giocatori del Milan e sarà veicolata principalmente sui canali digitali e attraverso operazioni grassroots nei principali mercati, come Italia e Cina.”
“Questa maglia riflette in un’unica ed elegante dichiarazione alcuni concetti importantissimi, ovvero il connubio fra attualità e storia che rende il nostro Club così speciale e la simbiosi fra stile e innovazione, fra eleganza e funzionalità. Sono questi i valori che contraddistinguono il Milan ed adidas. La maglia mostra infatti in modo eloquente il legame forte che esiste da ormai oltre venti anni fra adidas e Milan, due realtà molto unite che condividono profondamente il valore dell’eccellenza nello sport. Siamo molto orgogliosi di questa maglia e lavoreremo strettamente insieme con adidas per supportare il suo lancio nel mondo” – ha dichiarato Jaap Kalma, Direttore Commerciale AC Milan.
La nuova maglia rossonera, come tutti i kit AC Milan della stagione 2015/2016, presenta inoltre un tag con tricolore e richiamo ai colori di Expo2015 per rendere omaggio alla città di Milano che – dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 – ospiterà l’esposizione universale destinata a richiamare milioni di turisti da ogni angolo del mondo.
Design della prima maglia
Questa maglia è un omaggio al Milan della tradizione, contraddistinto da strisce uguali rosse e nere, seppur reinterpretato in chiave moderna. E, più che negli anni passati, rappresenta il legame tra passato, presente e futuro. Forte riferimento dunque all’anima del Club, alla sua storia, il tutto in una chiave attuale ed elegante, in linea con i valori del Club. E’ questo l’impegno di adidas e AC Milan nella realizzazione della casacca che principalmente rappresenta il Milan nel mondo. La maglia rossonera è infatti il segno della continuità del Club, è l’icona che unisce milioni di tifosi nel mondo che parlano lingue diverse ma che vestono con orgoglio gli stessi colori.
Il rosso delle strisce rossonere è un rosso molto particolare, di una tonalità più scura rispetto a quello delle passate stagioni e con un effetto melange che conferisce eleganza alla maglia, donandole un tocco di classicità attraverso una reinterpretazione classica ed elegante del passato stesso. Le tre strisce adidas sono grigie per creare maggiore uniformità col resto della maglia.Sul retro del girocollo nero è presente il ricamo grigio “AC Milan” in Milan Type, font ufficiale del Club.
Per il secondo anno consecutivo, in linea con la classicità della maglia e per mantenere un forte richiamo alla tradizione, la casacca porta sul petto la Croce di San Giorgio, storico elemento dello Stemma della città di Milano. All’interno della Croce, tono su tono, l’attuale logo del Milan.
Nomi e numeri dei calciatori saranno scritti in Milan Type.I pantaloncini sono bianchi con le tre strisce grigie. Logo AC Milan sul davanti e logo adidas rosso sul retro. A completare la nuova divisa rossonera, calzettoni neri con dettagli grigi.
Tecnologia adizero
La nuova divisa Authentic consentirà ai giocatori di essere più veloci e comodi in campo. È infatti realizzata con un tessuto ultraleggero che aumenta la traspirabilità e garantisce maggiore libertà di movimento e comfort senza rinunciare ad elasticità e resistenza.
Le maglie Replica, invece, presentano la tecnologia di ventilazione climacool realizzata per consentire di mantenere il corpo fresco e asciutto attraverso fori, materiali traspiranti, fibre e cuciture speciali.
La prima maglia sarà in vendita da domenica 10 maggio in tutti i negozi ufficiali adidas e Milan, presso i principali negozi sportivi e sui canali ecommerce adidas e Milan a livello internazionale.