Messi e Ronaldo competono ancora e questo volta su YouTube. Ebbene si, i due campioni di Barcellona e Real Madrid continuano a gareggiare per dimostrare, al mondo intero e a loro stessi, chi è realmente il giocatore più forte del momento.

Messi e Ronaldo ovviamente non sono solo due icone del calcio e non rappresentano solo nazioni come Argentina e Portogallo ma sono due capisaldi per aziende che puntano su di loro per aumentare i ricavi annuali.

Su di loro ci puntano i loro stessi club in termini di merchandising, ci puntano aziende come Adidas e Nike, dove rivestono il ruolo di ambasciatori, ci conta adesso anche YouTube.

Per il suo decimo anniversario, il popolare portale di video in internet ha lanciato una  un concorso speciale che mira a ottenere la classificazione di tutto il sito 20 spot pubblicitari più importanti. In questa speciale classifica viene messa in evidenza la presenza di tre annunci con la presenza di grandi atleti. In questa particolare classifica, uno dei video che ottenuto un ottimo risultato è stato quello effettuato da un pilota di Formula Nascar, Jeff Gordon , mentre a ridosso ci sono i video della pubblicità della Pepsi girati con atleti come Kobe Bryant e Leo Messi, video che rientra nella campagna pubblicitaria che ideò la Turkish Airlines.
In competizione con questi due annunci, c’è lo spot presentato dalla Nike: “Winner Stays”. A questo spot hanno preso parte giocatori del calibro di Zlatan Ibrahimovic, Neymar Jr., Rooney e ovviamente, Cristiano Ronaldo che dirige il cast messo in piedi dall’azienda america.

Per sapere con certezza chi tra Messi e Ronaldo anche in questo caso ci vorrà ancora un po’ di tempo anche se di una cosa si può essere sicuri: lo scontro su YouTube non sarà sicuramente l’ultimo tra questi due grandi campioni famelici di successo anche dal punto di vista mediatico.

PrecedenteEcco la nuova “Mestalla Broadcast LTE” ideata da Valencia e Vodafone
SuccessivoWenger a Platini: sbagliato ammorbidire il fair play finanziario
Laureato in scienze politiche, ha frequentato il master in 'Informazioni multimediali e giornalismo economico' presso il Sole24Ore.