La stella portoghese del Real Madrid, Cristiano Ronaldo, risulta ancora una volta il leader della sempre più popolare classifica DBI pubblicata dall’agenzia Repucom, la quale si pone lo scopo di evidenziare l’appeal commerciale che i giocatori hanno per le proprie società. Indice Celebrity DBI

L’agenzia Repucom, una delle più prestigiose nel settore del marketing sportivo, ha presentato la sua relazione dei giocatori  più commerciali nel mondo del calcio, in cui il live motive è confermato già da diversi anni: Cristiano Ronaldo è ancora il redella pubblicità anche per ciò che concerne il 2015.

Per la propria analisi, Repucom si basa sul proprio indice, noto come Celebrity DBI, uno strumento che ha lo scopo di analizzare l’impatto che un determinato giocatore ha su una società facendo riferimento agli attributi insiti nella sua immagine, quindi: bellezza, l’influenza sul pubblico, la sua capacità empatica, sia per quello che riguarda la parte commerciale che quella riferita all’abilità di far incrementare i seguaci dei vari social network.Sulla base di questi studi il giocatore del Real Madrid rimane il più famoso del mondo e quindi colui che reca il maggior interesse ed appeal commerciale per le aziende e i marchi del settore. Fino all’ 83% degli intervistati sa chi è Cristiano Ronaldo, il quale ottiene un tasso di popolarità e un rapporto di identificazione con i tifosi molto importante, facendo si che per l’asso dei blancos la  fiducia dei potenziali sponsor sia sempre al massimo, sia per lui che per la propria società. Il capitano del portogallo,  ottiene in questa speciale classifica un tasso del 77%.

In questo modo CR7 supera chiaramente il suo grande rivale , dentro e fuori dal campo,  l’argentino del Barcellona ​​Leo Messi, che raggiunge un tasso del 74% a livello mondiale. Se l’analisi la si fa convergere solo prendendo in considerazione il paese di appartenenza del giocatore, è interessante notare come in Spagna, Andres Iniesta è conosciuto da oltre il 99% degli intervistati. Di queste il 90% delle persone aspirano ad essere come lui e l’87% degli intervistati esprimono la loro ammirazione verso il centrocampista della Nazionale. Tramite questi numeri è molto facile capire quanto anchel’illusionista risulti attraente per i maggiori sponsor commerciali. Questi stessi sponsor, tuttavia, devono tenere presente che in tutto il mondo, solo il 48% degli intervistati sa chi è Andres Iniesta, anche se l’80% di loro aspirano ad essere come lui e il 71% lo vorrebbe come testimonial di uno sponsor.

Nel Regno Unito, il giocatore che ha raggiunto la percentuale più alta di popolarità è Wayne Rooney con un tasso del 95%,mentre per l’Italia il proprio asso nella manica ha il numero 21 sulla schiena, ed è Andrea Pirlo che riesce a raggiungere il 97%. Le conclusioni di questo rapporto sono estremamente interessanti, perché i “campioni” a cui si fa riferimento per realizzare l’analisi, non sono più gli uomini ma bensì la donne. L’ 83% di esse sa chi è Cristiano Ronaldo, e il 39% consce Gotze, ed ovviamente i principali marchi di prodotti femminili cercheranno di mettere sotto contratto i due campioni per ottimizzare al massimo la vendita nei settori di competenza. Di seguito Calcio&Finanza riporta i primi 10 posti della classifica Europea redatta da DBI
 1. Cristiano Ronaldo – DBI 77.46 ( per l’83% conosciuto in tutto il mondo)
2. Wayne Rooney – DBI 58.01 (54% conosciuto in tutto il mondo)
3. Andres Iniesta – DBI 56.02 (48% conosciuto in tutto il mondo)
4. Robin Van Persie – DBI 54.42 (46% conosciuto in tutto il mondo)
5. Arjen Robben – DBI 53.72 (46% conosciuto in tutto il mondo)
6. Andrea Pirlo – DBI 51.29 (41% conosciuto in tutto il mondo)
7. Mesut Özil – DBI 50.32 (42% conosciuto in tutto il mondo)
8. Mario Götze – DBI 50.24 (39% conosciuto in tutto il mondo)
9. Gareth Bale – DBI 46.88 (35% conosciuto in tutto il mondo)
10. Eden Hazard – DBI 42.92 (28% conosciuto in tutto il mondo

 

PrecedenteNike vs Adidas anche nella Coppa del Mondo femminile
SuccessivoFondi d’investimento nel calcio, Albertini li boccia