In attesa dei primi grandi colpi sul mercato, il Manchester United ottiene un altro importante record fuori dal rettangolo di gioco: il club inglese infatti ha raggiunto quota 100 milioni di fans in rete, con l’obiettivo, visti i ritmi di crescita dei tifosi on line, di raggiungere i 200 milioni già nei prossimi 12 mesi.

Scorporando i dati, si scopre che su Facebook i Red Devils, come sottolinea Inside World Football, hanno il 64%  del totale dei tifosi sul web. Tuttavia, è in Cina che lo United sta accrescendo con maggior vigore la sua fan base extraeuropea, perché grazie a Sina Weibo, la squadra guidata da Louis Van Gaal possiede il 9% dei supporters in rete. L’incremento degli account che si sono collegati agli 11 ufficiali dello United è stato a dir poco sorprendente: rispetto a soli 12 mesi fa, i tifosi, sul virtuale, sono cresciuti del 68% (60 milioni), del 202% rispetto a maggio 2013, quando il club aveva 33 milioni di connessioni.

In Inghilterra è il club la cui popolarità in rete cresce più rapidamente: in ritardo nell’ufficializzare la pagina ufficiale su Twitter in lingua inglese, il club dei Glazer sta assottigliando il distacco da Arsenal e Chelsea, con 120 mila fans in più nelle quattro settimane che hanno seguito la fine del campionato: il doppio di quanto fatto dai Gunners e poco più di due volte rispetto ai Blues. Come detto, la combinazione di 11 diversi social media ha permesso al club di raggiungere quota 100 milioni: in questo senso, la piattaforma multi canale LINE sarà al centro della strategia di comunicazione dei Red Devils con la fan base a livello Internazionale.

In più, il club inglese sta abbracciando nuove piattaforme Internet come WeChat, con un account aperto nel mese di aprile: per il momento sono “solo” 17 mila gli utenti collegati all’account del club, ma, presto, sono attesi importanti dati nella crescita

PrecedenteFedercalcio francese, 1,8 milioni di profitti dal 2010 al 2014
SuccessivoLega Serie A, Beretta: “Lavoriamo per evitare altri casi Parma”
Nato a Roma nel 1984, dopo la facoltà di Scienze Politiche il salto nel giornalismo sportivo con una collaborazione triennale con Canale Inter.