Uefa finali 2017 – Sarà Cardiff, capitale del Galles, a ospitare la finalissima della Champions League 2016/2017. La partita si giocherà al Millennium Stadium. Lo ha annunciato il ministro dello sport russo, Vitaly Mutko, in un’intervista a “R-Sport”. Secondo il ministro, la decisione è stata presa oggi in una riunione del Comitato Esecutivo dell’Uefa. Nel mese di giugno 2014, Cardiff ha ospitato la partita di Supercoppa tra Real Madrid e Siviglia. La finale 2015/2016 si giocherà invece il 28 maggio, come è noto, allo stadio San Siro di Milano.
La finale della Uefa Europa League 2016/17 si giocherà a Stoccolma, in Svezia. La finale 2014/15 è stata giocata allo Stadio Nazionale di Varsavia, in Polonia tra la squadra ucraina del Dnipro Dnipropetrovsk e la spagnola Siviglia (con la vittoria di quest’ultima per 3-2). La finale 2015/16 si disputerà il 18 maggio 2016 al St. Jakob-Park di Basilea, in Svizzera.
La finale della Supercoppa europea di calcio si terrà invece nella capitale macedone di Skopje. Quest’anno i detentori della Uefa Champions League, il Barcellona, e i vincitori della Europa League, il Siviglia, si sfideranno per la Supercoppa Uefa a Tbilisi l’11 agosto. Il prossimo anno la finale della Supercoppa si terrà invece a Trondheim, in Norvegia. L’anno scorso si è giocato invece in Galles, a Cardiff: in quell’occasione il Real Madrid ha battuto il Siviglia nel derby spagnolo tra le vincitrici della Champions League e dell’Europa League.
Ora sono attese altre importanti decisioni da parte del Comitato Esecutivo della Uefa in corso a Praga: tra queste, la definizione delle procedure del sorteggio dei gironi di Euro 2016 (che si terrà a dicembre di quest’anno), ma si parlerà della possibilità di cambiare alcune norme del Fair Play Finanziario.