Ffp psg – “Siamo molto soddisfatti per questa decisione che reputiamo costruttiva e giusta. Permettera’ al club di riavviare il suo sviluppo. Siamo veramente in grado di agire sul mercato, è una buona notizia per il calcio europeo”. Nasser Al-Khelaifi, presidente del Psg, commenta così la decisione dell’Uefa che ha tolto le sanzioni ai francesi e al Manchester City per aver violato le norme sul fair-play finanziario.
I due club restano sotto osservazione fino al 2016 e per questo motivo Al-Khelaifi precisa che “non avremo un budget illimitato”. “Siamo coscienti – aggiunge – che l’accordo firmato l’anno scorso con l’Uefa resta applicabile: prima di altri obiettivi, il Psg dovrà presentare risultati finanziari in equilibrio al termine della stagione 2015/16. Spenderemo i nostri soldi sui dei giocatori di qualità, come abbiamo sempre fatto, per favorire le crescita del club. Ma il nostro budget non è illimitato”. Niente follie dunque ma “i nostri obiettivi sono chiari e abbiamo sempre l’intenzione, ora piu’ che mai, di batterci per un posto al vertice del calcio europeo”.
Il Psg si è visto revocare le sanzioni, dopo aver saltato un anno (in avanti) rispetto al concordato con la Uefa: avrebbe dovuto presentare un deficit massimo di 30 milioni in questa stagione e il pareggio di bilancio nella prossima, mentre il break even è stato raggiunto già nel 2015. Il quotidiano l’Equipe, in reazione alla notizia, è uscito qualche giorno fa in edicola con foto in cui appaiono Paul Pogba, Cristiano Ronaldo e Angel Di Maria e la scritta: “In un mondo senza Fair play finanziario, tutti e tre potrebbero indossare la maglia del Psg”.