Nfl premier league –  Il nuovo stadio del Tottenham ospiterà anche gare di football statunitense. Grazie ad un accordo firmato con la Nfl, le squadre della lega si esibiranno in almeno due gare all’anno per 10 anni. La struttura degli Spurs, che sorgerà accanto a White Hart Lane, verrà inaugurata per la stagione 2018/19 e sarà dotata di un manto erboso retrattile, che permetterà anche alle squadre di Nfl di usufruire dell’impianto.

“Abbiamo l’opportunità di offrire uno dei più particolari eventi di sport, tempo libero e di svago del mondo, che riunisce Premier League e Nfl per la prima volta”, ha spiegato il presidente del Tottenham, Daniel Levy. “I benefici socio-economici che questo accordo porteranno alla zona saranno immensi e dimostrano che il nostro impegno per la riqualificazione di questa zona è una priorità per Londra“.

La Nfl, che negli Usa è lo sport con i ricavi più alti (con una media di 9,5 miliardi di dollari a stagione, dato aggregato di tutte le franchigie), pagherà un affitto al Tottenham per l’uso dell’impianto. Il nuovo stadio fa parte del Northumberland Development Project, che interessa 130 acri di terreno nel nord della capitale.

nfl premier league tottenham stadio
Il nuovo stadio del Tottenham

Non è la prima volta che il football a stelle e strisce sbarca in Inghilterra. Il nuovo stadio di Wembley ha già ospitato 11 partite Nfl nell’ambito delle International Series, con più di tre in programma nel 2015. Lo sport si sta dimostrando molto popolare in Gran Bretagna, con 10 gare che hanno registrato 80mila spettatori. Le ultime tre gare, quelle giocate nelle Series del 2014, hanno generato ricavi da 32 milioni di dollari solo nella vendita dei biglietti. Per la gara tra Jacksonville Jaguars e Dallas Cowboys, Wembley ha registrato 83mila spettatori, per un incasso di 10,6 milioni di dollari. Da notare che il proprietario dei Jaguars è Shadid Khan, che possiede anche i club londinese di calcio del Fulham.

Ora si cercherà di replicare l’esperienza in un altro stadio, che avrà il vantaggio di poter contare di spogliatoi più grandi: gli staff delle squadre di Nfl sono più numerosi di quelli delle squadre di calcio. Una variazione al progetto della nuova casa del Tottenham giustificata dai guadagni: per ogni gara, è previsto 1 milione di sterline di ricavi. Il club londinese è in cerca di fondi: lo stadio costerà 400 milioni di sterline.

L’obiettivo finale dei vertici del calcio inglese e dell’amministrazione cittadina è quello di avere una franchigia permanente a Londra. Basta ascoltare come il sindaco della capitale britannica ha commentato l’accordo del Tottenham: “I touchdowns in casa del Tottenham possono confermare la nostra reputazione e aggiungere un altro step verso il nostro obiettivo finale: avere una squadra di Nfl a Londra”.

Proprio a Wembley, il Tottenham spera di trasferirsi fino a quando non verranno finiti i lavori del nuovo impianto, sul quale già lo scorso aprile erano circolate voci della possibile aggiunta di un manto erboso retrattile in vista di un possibile accordo con la Nfl. Un accordo non esclusivo: la lega statunitense potrà stringerne di nuovi in altre sedi del Regno Unito.

PrecedenteParma, Tribunale federale sospende Ghirardi e Leonardi da ogni attività per un mese
SuccessivoCampagna abbonamenti Udinese, via alle prelazioni
Classe 1984. Siciliano di nascita, romagnolo d’adozione, giornalista sportivo per vocazione. Tanta stampa locale (Corriere di Romagna, Resto del Carlino), poi il salto a Milano: master “Tobagi”, Sky.it, Libero, Linkiesta, Pagina99.