BeIN Media Group. Grandi manovre nel mercato televisivo internazionale sempre affamato di eventi sportivi e di equilibri finanziari in grado di offrire contenuti di altissima qualità ai propri spettatori. Dopo i rumors del mese di dicembre è arrvata l’ufficialità ad una notizia attesa: il network del Qatar beIN Media Group, divisione sportiva di Al Jazeera con canali già attivi in Asia, Europa e Usa, ha acquistato la tv satellitare turca Digiturk. Lo rende noto un comunicato della compagnia. La cifra ufficiale non è stata comunicata, ma i media turchi ipotizzano un accordo del valore di circa 1,5 miliardi di dollari.

Il network Digiturk, finora controllato al 53% dalla holding turca Cukurova e al 47% dagli americani di Providence Equity Partner, possiede i diritti per la trasmissione del massimo campionato di calcio turco per le prossime due stagioni e vanta 3,3 milioni di abbonati.

Chairman di beIN Media Group è Nasser Al Khlaifiil, che è anche il CEO di Qatar Sports Investments (QSI), il fondo sovrano che ha portato l’acquisizione del Paris Saint-Germain nel 2011.

beIN Media Group è stata scorporata dal Al Jazeera Media Network nel 2013, e ha iniziato a trasmettere Bein Sport all’inizio di quest’anno. Fornisce una copertura in 24 paesi del Medio Oriente e Nord Africa, così come altri paesi, tra cui Francia, Stati Uniti, Canada e Australia.

Tra gli investimenti principali figurano quelli su alcuni dei principali eventi sportivi del mondo, tra cui la Coppa del Mondo FIFA in Brasile, la Premier League inglese e la UEFA Champions League. Parallelamente Al Jazeera sta crescendo all’estero, tra le ultime acquisizioni c’è quella di Current TV dell’ex vicepresidente USA Al Gore, oltre ad una rete aperta nei Balcani.

PrecedenteL’Italia spende, Sacchi avverte: “Così il nostro calcio è destinato al fallimento”
SuccessivoBarcellona Nike, ecco come potrebbe essere la maglia 2016/2017
Un bresciano a Manchester. Tra giornalismo economico e football scouting