Ranking UEFA squadre italiane. Milan e Inter sono le grandi escluse dalle coppe europee 2015-2016. Non si tratta di un modo di dire ma di un dato di fatto certificato dal ranking UEFA: Milan e Inter sono infatti le due squadre dal miglior piazzamento UEFA a non partecipare alle coppe di quest’anno. Secondo anno consecutivo per i rossoneri. Secondo negli ultimi 5 anni per i nerazzurri.
Milan e Inter sono al terzo e quarto posto tra le italiane, al momento alle spalle di Juventus e Napoli. Ma la Fiorentina quest’anno potrebbe sopravanzarle e salire sul podio azionale.
L’effetto immediato, in termini di esclusione, è evidente soprattutto sul piano economico. Nel lungo periodo invece c’è un secondo effetto che peserà gravemente. Continuando a scendere, Milan e Inter in un eventuale ritorno in Champions league sarebbero estremamente penalizzate al momento dei sorteggi. Avrebbero infatti una classifica pessima e verrebbero retrocesse nella terza o quarta fascia (a meno che non vi partecipino vincendo il campionato, nel qual caso le nuove regole le ammetterebbero subito nella prima urna).
Ecco quindi che le prospettive a breve termine – a meno di un exploit tricolore – disegnano un cammino decisamente in salita. A fine anno il Milan dovrebbe passare dal ventunesimo al ventisettesimo posto (e non giocando questo è il ridimensionamento minimo possibile) mentre l’Inter scenderà come minimo dal ventiseiesimo al trentatreesimo.
La parola, naturalmente, non potrà che passare al campo. Le squadre milanesi quest’anno dovranno tornare a recitare da protagoniste: le rispettive dirigenze stanno investendo per allestire squadre all’altezza. Non dovessero riuscirci la loro posizione non solo europea peggiorerebbe pesatemente. E complessivamente potrebbe essere lo stesso coefficiente nazionale a soffrirne, visto lo storico ruolo di squadre “che fanno mercato” (e quindi puntano alto, non solo a ben figurare) recitato da Inter e Milan.
(5. continua)
Nei post precedenti (Ranking Uefa squadre italiane): La classifica delle italiane – La Juve nella top ten – Napoli, l’anno della verità – Fiorentina verso il podio