Keisuke Honda, attraverso la holding di famiglia Honda Estilo, ha rilevato la proprietà dello SV Horn, società austriaca appena retrocessa in Regionalliga (la locale serie C) con un investimento di circa 3 milioni di euro. Lo rivela il Corriere della Sera, secondo cui l’attaccante giapponese del Milan assumerà anche la carica di presidente del club austriaco.

Nessuno al Milan ha saputo niente, neppure Adriano Galliani. Al giapponese, scrive il Corriere, ci sono voluti quasi tre anni di ricerche per stabilire che quello austriaco era il migliore dei mercati possibili: in Austria le norme sugli extracomunitari sono particolarmente tolleranti. Perché Horn? Perché i costi di gestione sono contenuti e lo stadio di proprietà (3.500 posti, chiamato pomposamente Waldviertler Volksbank Arena) è nuovo e l’anno prossimo sarà ampliato.

Con 6.382 abitanti, più che una cittadina Horn ricorda un villaggio ma Honda non si è formalizzato e ha già promesso la Bundesliga (anche in Austria la serie A si chiama come in Germania) in quattro anni e, a ruota, la partecipazione alla Champions. Affermazioni che hanno scatenato ironie di ogni genere su Internet.

Certo, i numeri sono da calcio lillipuziano ma il milanista non molla: nelle scorse settimane ha organizzato un provino in Giappone, una sorta di talent, offrendo un ingaggio in Austria a chi l’avesse superato. Il prescelto è stato un ventenne universitario, difensore, tale Nagai, il quale però ha deciso di attendere una chiamata dalla J-League giapponese.
La retromarcia del giovane connazionale non ha ovviamente demoralizzato Honda che, nei giorni scorsi, ha annunciato l’intenzione di dotare il vivaio dell’Horn di una succursale nipponica: a Ciba (Tokio) verrà costruito un centro sportivo che andrà a sommarsi alle oltre 50 accademie giovanili che la Estilo possiede in tutto il Paese. La nascita della più austriaca delle squadre giapponesi è così una semplice questione di tempo.

PrecedenteNumeri di maglia Chelsea 2015-2016, le scelte Adidas per la Champions
SuccessivoRanking UEFA squadre italiane: Roma Lazio euroderby a distanza (6)