Miami FC, unico club calcistico professionista della città della Florida che giocherà nella North American Soccer League (NASL) dal 2016, ha tolto oggi i veli a due elementi fondamentali della propria identità iconografica.
Il team di proprietà di Riccardo Silva e della leggenda del calcio Paolo Maldini, che pochi mesi fa hanno deciso di fare squadra per portare il calcio professionistico in Florida con il lancio del Miami FC, ha infatti svelato oggi stemma e logo, pensati per riflettere la cultura unica della città.
Lo stemma presenta colori vibranti che abbracciano la multiculturalità per la quale Miami è conosciuta nel mondo. Grazie a un attento lavoro di analisi, ogni aspetto dello stemma riflette la vera essenza della comunità di Miami. Il design dello stemma mostra tre colori principali, arancio, blu e acquamarina, e un insieme di dettagli che lo rendono una composizione unica nel suo genere.
Lo stemma ha la forma di uno scudo, simbolo della sicurezza del team nei propri mezzi e del suo spirito combattivo, e racchiude tre vortici a rappresentare l’ondeggiare delle fronde delle palme che costeggiano le strade della città. Il globo stilizzato al centro crea un simbolo unico che rappresenta l’impegno della squadra di calcio e riflette il fatto che Miami è un luogo che abbraccia America del Nord e del Sud. Il lettering è realizzato con un font semplice e stilizzato, che ricorda la storia dell’Art Déco di Miami.
L’arancio scuro utilizzato per bordi e vortici unisce lo spirito avventuroso della comunità di Miami e gli iconici tramonti che ne colorano l’orizzonte. La base blu ricorda i cieli infiniti di Miami e rimanda metaforicamente all’impegno del club verso lavoro di squadra e agli scopi più alti che il team si è dato in ambito sociale. Il tocco finale di acquamarina è parte integrante del design nel suo insieme e rende omaggio agli oceani e alle coste di Miami.
“Il nostro obiettivo come Miami FC è quello di unire le diverse comunità di Miami attraverso il linguaggio universale del calcio”, ha dichiarato Antonio Barreto, CEO del Miami FC. “Volevano assicurarci che stemma e logo rappresentassero il carattere distintivo che rende unica questa città, volevamo creare un simbolo che testimoniasse lo spirito dinamico di Miami”.
La presentazione del logo e dello stemma segue il recente annuncio relativo alla partecipazione del club alla North American Soccer League (NASL). Il Miami FC, che al momento è l’unico club di calcio professionistico della città, e oltre a giocare nella NASL nel 2016, il club parteciperà anche alla U.S. Open Cup e ospiterà tornei internazionali e partite amichevoli a Miami. Lo stadio di casa del Miami FC sarà uno degli impianti, di alto livello, già presenti a Miami.